CITTA' GEMELLATE



PARKANO (FINLANDIA) - 2015
NIEPOLOMICE (POLONIA) - 2011
POREC-PARENZO (CROAZIA) - 2010
CITTÀ DELLA SPERANZA (ITALIA) - 2006


 





 
 
 







 

PARKANO (FINLANDIA)

Delibera di Consiglio Comunale n° 56 del  30 settembre 2014
 

Istituzione gemellaggio con la Città di Parkano.

La Città di Parkano si trova nella Finlandia Occidentale, nella regione del Pirkanmaa. La città conta 6.885 abitanti con gran parte del territorio è ricoperto da boschi, laghi, fiumi e torrenti. Le riserve naturalistiche sono uno dei punti forti, si trova nel suo territorio il parco nazionale di Seitseminen di 45,5 km².
Fondata nel 1867, divenuta city nel 1977 e city hall nel 1983 ha un notevole sviluppo economico con la presenza di ben 625 aziende, 5 delle quali con oltre 50 dipendenti.
L'azienda più importante è il Comune con  414 dipendenti in quanto insegnanti, operatori ecologici, sanitari ed in generale tutti coloro che sono addetti ai servizi alla persona sono dipendenti del Comune.
Ottimi servizi scolastici per la presenza di un 'polo' che racchiude in un'area asilo nido/materna, elementari, medie e liceo dotata di impianti sportivi e ricreativi.
Gli imprenditori locali partecipano attivamente al sostegno della scolarizzazione.
L'associazionismo svolge un ruolo fondamentale nella vita sociale, culturale e ricreative della Città. 

Patto di gemellaggio firmato in data 20 settembre 2015 dal Sindaco di Monselice Francesco Lunghi e dal Sindaco di Parkano.
Protocollo di Gemellaggio in Italiano   
Protocollo di Gemellaggio in Finlandese   

Intervento del Sindaco di Monselice (Italiano)   
Intervento del Sindaco di Parkano (Inglese)   
http://www.parkano.fi

 
     
 





 






 

NIEPOLOMICE (POLONIA)

Delibera di Consiglio Comunale n° 57 del 25 ottobre 2010
 

Istituzione gemellaggio con la Città di Niepolomice.

La città di Niepolomice conta circa 22.000 abitanti, è un luogo che si sviluppa dinamicamente, ma che mantiene intatto il fascino della piccola città. Molte aziende hanno costruito qui i loro impianti: Coca-Cola, Man, Dhl. La città ha una cura particolare per l’ambiente. Sono in corso  programmi che hanno come scopo lo sfruttamento dell’energia rinnovabile. Nel 2009 Niepolomice è stata onorata con il titolo di “Comune ecologico per la tutela delle acque”.
La città, artisticamente  possiede:
  • un castello del XIV secolo già sede dei soggiorni estivi del re Casimiro il Grande, completamente ristrutturato ed attuale sede della Galleria d’Arte Polacca del XIX secolo e di un moderno centro conferenze con albergo annesso;
  • una chiesa, in stile gotico, del 1349 con gli unici affreschi italiani del XIV secolo presenti in Polonia;
  • un convento di suore benedettine sorto nel XIII secolo
E’ circondata da una foresta, chiamata niepolomna, ossia difficile da penetrare. Costituisce un rifugio per molti animali: gufi, volpi, cinghiali, l’aquila pomarina, la cicogna nera, l’alloco degli urali ed il bisonte. Nella foresta di Niepolomice sono presenti ben sei riserve naturali. 
La città inoltre è molto attrezzata per offrire diverse opportunità a chi vuole praticare sport per la presenza di piscina, maneggio, campi da pallavolo, basket, tennis e badminton, golf e numerosi percorsi ciclistici.
Nel territorio operano associazioni di volontariato, in particolare a favore dei disabili (molto praticata l’ippoterapia) e degli anziani.
A Niepolomice funziona anche l’unico Osservatorio Astronomico Giovanile della Polonia meridionale.

Patto di gemellaggio firmato in data 29 marzo 2011 dal Vice Sindaco di Monselice Andrea Parolo (delegato dal Sindaco Francesco Lunghi) e dal Sindaco di Niepolomice Roman Ptak a Niepolomice.
Protocollo di Gemellaggio   

http://www.niepolomice.eu/pl/news.php
 
     
 











 

POREC-PARENZO (CROAZIA)

Delibera  di Consiglio Comunale n° 24 del 21 aprile 2009
 

Istituzione gemellaggio con la Città di Porec (Parenzo).

Dal 2007 il Comune di Monselice ha intrapreso rapporti turistici con il Comune di Porec, in italiano Parenzo, bellissima città della Repubblica Croata, a circa 60 chilometri dal confine italiano. La città conta circa 17 mila abitanti, ai quali, nel periodo estivo si aggiungono oltre 70mila turisti. Una città ricca di storia nella quale i Romani, duemila anni fa, dopo aver sottomesso la popolazione degli Istri fondarono la colonia Parentium. Fu successivamente governata da Bisanzio, dalla Repubblica di Venezia, dalla Francia di Napoleone, dalla monarchia austroungarica, dall’Italia e dalla Jugoslavia. Il nucleo storico della città è ricco di monumenti tra cui spicca una cattedrale bizantina il cui interno nel 1997 è stato incluso nella lista dei beni tutelati dall’UNESCO. Sono presenti poi case romaniche, chiese e palazzi gotici, edifici veneziani del XV e XVI secolo, edifici barocchi e neoclassici. Oltre che di opere d’arte, Parenzo è conosciuta per le sue notevoli bellezze naturali (coste, pinete e mare).  
Una delegazione di Porec ha partecipato nel 2007 alle manifestazioni “Rocca in Fiore” (allestendo un proprio stand) e alla gara della quintana della “Giostra della Rocca”, visita ripetuta anche nell’edizione 2008.
Nell’ambito di questi primi scambi fra le due città, 100 figuranti monselicensi della Giostra della Rocca sono stati ospitati in Croazia, nel 2007 e nel 2008, sfilando per le vie del centro di fronte a migliaia di turisti e promuovendo l’immagine turistica di Monselice. 
L’intento è di creare autentici legami di amicizia, promuovere le risorse del territorio, ampliare le conoscenze, determinare relazioni fondate sulle affinità delle due comunità. Ci uniscono e ci avvicinano la consistenza demografica, una distanza chilometrica abbastanza ridotta, la storia, le manifestazioni promozionali turistiche.

Patto di gemellaggio firmato in data 19 settembre 2010 dal Sindaco di Monselice Francesco Lunghi e dal Sindaco di Porec Edi Štifanic.
Protocollo di Gemellaggio in Italiano e Croato   
http://www.to-porec.com/home.aspx?j=ITL

 
     
 





 






 

CITTÀ DELLA SPERANZA 

Delibera di Giunta Comunale n° 204 del 06 ottobre 2006


Adesione alla “Charta dei comuni gemellati con la Fondazione Città della Speranza" .

La Fondazione Città della Speranza è nata nel 1994 con la finalità di raccogliere fondi da destinare alla realizzazione dei nuovi reparti di degenza e di day hospital e dei laboratori dell’oncoematologia Pediatrica della Clinica Pediatrica di Padova. La Città di Monselice nel 2006 ha aderito ai principi e contenuti proposti dalla Fondazione Città della Speranza nella “Charta” dei comuni gemellati e di assumere, conseguentemente, i seguenti impegni:
  • promozione nelle scuole di almeno due incontri annui con le associazioni di volontariato “no profit”;
  • gratuità degli spazi destinati alla raccolta fondi a favore delle associazioni sopra indicate; 
  • esame e vigilanza sistematica dei bilanci di ogni singola iniziativa promossa dalle associazioni sul territorio comunale;
  • costituzione di una bacheca nella quale ogni associazione sostenuta dovrà mettere a disposizione i propri bilanci dando conto della propria attività. 

Patto di gemellaggio firmato in data  6 ottobre 2006 dal Sindaco Conte Fabio.
Protocollo di Gemellaggio   














 
torna all'inizio del contenuto