Informativa prevenzione e controllo epidemia influenzale 2017-2018

Pubblicata il 28/08/2017

Si rende disponibile la Nota informativa, del Ministero della Salute, per la prevenzione ed il controllo dell'epidemia stagionale d'influenza 2017-2018.

 
Ministero della Salute
DIREZIONE GENERALE DELLA PREVENZIONE SANITARIA

Prevenzione e controllo dell'influenza:
Raccomandazioni per la stagione 2017-2018

Con particolare rilievo:
2.2.2 Raccomandazioni sull'impiego dei vaccini antinfluenzali per la stagione 2017-18
Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni (vedi paragrafo 2.2.6).
Tuttavia, in accordo con gli obiettivi della pianificazione sanitaria nazionale e con il perseguimento degli obiettivi specifici del programma di immunizzazione contro l'influenza, tale vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrano un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano l'influenza.
Il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre, fatte salve specifiche indicazioni, che saranno fornite se particolari eventi legati ai vaccini e/o l'andamento epidemiologico stagionale dell'influenza lo richiederanno. La campagna di vaccinazione stagionale, promossa ed economicamente sostenuta dal Servizio Sanitario Nazionale, è rivolta principalmente ai soggetti classificati e individuati a rischio di complicanze severe e a volte letali, in caso contraggano l'influenza. L'offerta gratuita attiva è rivolta anche alle persone non a rischio che svolgono attività di particolare valenza sociale.


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato INFLUENZA_2017-2018.pdf 1.03 MB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto