CEMENTERIA DI MONSELICE PROROGA SCADENZA AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE (A.I.A.) N. 22/2013 AL 13/09/2029

Pubblicata il 13/10/2017

Con riferimento alle notizie apparse sulla stampa locale in questi giorni questa Amministrazione Comunale intende fare alcune doverose precisazioni circa la data di scadenza dell’autorizzazione integrata ambientale della Cementeria di Monselice.

Come già riferito nel corso della seduta di Consiglio Comunale del 28 settembre scorso, io e l’assessore all’ambiente abbiamo appreso della proroga della scadenza dell’autorizzazione in possesso della Cementeria di Monselice al 2029 solamente dalla nota che la stessa Cementeria aveva inviato al Comune il giorno precedente; nel corso della stessa seduta ho consegnato una copia della lettera a tutti i consiglieri dichiarando di fare una verifica circa l’esattezza della nuova scadenza.
Come ultimo punto all’ordine del giorno dei lavori del Consiglio è stata definita la composizione della Commissione consiliare temporanea sulle tematiche della Cementeria.
Mercoledì 11 ottobre u.s. venivo informato dal giornalista del Mattino di Padova che lo stesso era in possesso di una lettera con la quale la Provincia comunicava alla Cementeria e, per conoscenza, al Comune di Monselice, la proroga dell’AIA al 13/9/2029.
Da una verifica effettuata al protocollo dell’Ente emerge che in data 12/03/2015, tramite posta certificata, è stata protocollata al n. 7024 la lettera della Provincia e la stessa assegnata all’ufficio Ambiente (vedi all. 1).
Il tecnico, probabilmente considerando l’automaticità della proroga, che non deriva da un autonomo procedimento bensì da una disposizione normativa (D. Lgs 4/3/2014 n. 46) e da una deliberazione della Regione (DGRV 1633/2014), ha archiviato il documento senza preventivamente informare me e l’assessore competente.
Pertanto né io né l’assessore all’ambiente eravamo a conoscenza di tale comunicazione ritenendo quindi che la scadenza fosse stabilita al 2021.
Tale circostanza è avvalorata da numerose dichiarazioni e interventi che si sono succeduti durante le sedute di consiglio comunale che hanno trattato l’argomento cementeria (si vedono ad esempio le deliberazioni n. 48 del 19/9/2016, n. 62 del 2/12/2016) anche alla presenza del Vice Presidente della Provincia e dei suoi tecnici.
Ma, evidentemente, eravamo in buona compagnia perché addirittura la stessa Cementeria di Monselice, nella pratica SUAP del 22/7/2016, indicava a pag. 3 della richiesta di modifica non sostanziale di impianti (quella finalizzata all’utilizzazione del CSS-C) quale data di validità dell’AIA 223/IPPC/2013 8 anni decorrenti dal 13/9/2013 e quindi 13/9/2021 (vedi all. 2)
E, ancora, la stessa Commissione Tecnica Provinciale Ambiente, nella seduta del 21/9/2016, a proposito della modifica dell’AIA in questione, approvando lo schema di provvedimento AIA che sostituiva il provvedimento 223/IPPC/2013, all’art. 8 -Rinnovo e riesame-  disponeva testualmente “Il Gestore deve presentare, per il riesame dell’autorizzazione, apposita domanda all’autorità competente entro il 31/08/2021” (vedi all. 3)
Ora, se è vero che è doveroso che il Comune conosca esattamente i termini dei provvedimenti, è altrettanto vero che in un contesto così articolato è possibile essere fuorviati.
Ciò che non può essere in dubbio è che questa Amministrazione ha intrapreso un percorso di trasparenza nell’affrontare le questioni relative alla Cementeria come è dimostrato dalla costituzione della apposita commissione i cui lavori inizieranno la prossima settimana ed a cui sarà demandato lo studio e l’analisi di tutte le problematiche inerenti il futuro dei cementifici di Monselice avendo a sua disposizione tutti gli atti e documenti inerenti l’argomento.

L’Assessore all’Ambiente                                                           Il Sindaco
  Gianni Mamprin                                                                   Francesco Lunghi

Allegato all 3.pdf 104.29 KB
Allegato all 2.pdf 130.42 KB