RICHIESTA VERIFICA DA PARTE DEL SINDACO DELLE NOTIZIE APPARSE SULLA STAMPA ODIERNA

Pubblicata il 22/11/2017

Monselice, 21 novembre 2017

AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
AREA PREVENZIONE Unità Operativa Complessa
DR. ANTONIO FERRO
A. ULSS 6 Euganea

AL DIRETTORE U.O.C. AREA VETERINARIA
Servizio Igiene e Produzione Alimenti
di Origine Animale
DR VIRIO GEMIGNANI
A. ULSS 6 Euganea

e, p.c. AL COMANDANTE DEI
CARABINIERI DI MONSELICE

Oggetto: Segnalazione a carattere d'urgenza.

In data odierna mi è giunta notizia, da alcuni giornalisti, che durante una conferenza stampa tenutasi al Parco Buzzaccarini dal Comitato Lasciateci Respirare è emersa la seguente notizia:
un pollo ruspante prelevato nel mese di luglio 2017 in località Montericco è stato fatto analizzare da un Istituto di biologia di Trieste. Dalle analisi risulterebbe che tale pollo ruspante (e quindi tutti i polli ruspanti di Monselice) ha una alta concentrazione di sostanze tossiche, altamente nocive per la salute umana. Inoltre, sarebbe stato dichiarato che anche le uova delle galline ruspanti sarebbero pericolose ai fini alimentari.
Si chiede, pertanto, immediato riscontro di quanto segnalato durante la conferenza stampa del Comitato Lasciateci Respirare anche per le evidenti conseguenze che la notizia porterà o potrà ingenerare ad un eventuale allarme sociale.
Nell'ipotesi invece che la notizia sia fondata si chiede di attivare urgentemente tutte le disposizioni al fine del controllo degli alimenti, nonché, ad indicare allo scrivente tutte le azioni che si rendono necessarie al fine di garantire la tutela della salute pubblica.
Distinti saluti.

IL SINDACO, Dr. Francesco Lunghi