Studio longitudinale CRESCERE

Costruire Relazioni ed Esperienze di Sviluppo
Condivise con Empatia, Responsabilità ed Entusiasmo
www.crescerebene.org

Il progetto CRESCERE è uno studio longitudinale che monitora nel tempo un campione di ragazzi e famiglie in provincia di Padova e Rovigo. I ragazzi sono seguiti nel tempo, dai 12 fino ai 18 anni, osservando periodicamente i cambiamenti che si producono nel loro modo di pensare, di agire e di relazionarsi con gli altri.
L'obiettivo principale è capire come crescono i ragazzi in un momento cruciale della loro vita, la transizione dall'infanzia all'adolescenza, verso l'età adulta. Quali fattori favoriscono la crescita positiva e proteggono dai rischi? Come possiamo aiutare i genitori, gli insegnanti, gli educatori, i decisori politici e tutti coloro che accompagnano gli adolescenti nel processo di crescita?
Lo studio è realizzato dalla Fondazione Emanuela Zancan, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ha il patrocinio della Fondazione Città della Speranza e dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. È realizzato grazie alla collaborazione con 84 Comuni della provincia di Padova e il Comune di Rovigo, l'Azienda Sanitaria Ulss 6 Euganea e il Servizio di Medicina dello Sport. È sostenuto e promosso dal Garante regionale dei diritti della persona della Regione Veneto, le Conferenze dei Sindaci, il De Leo Fund Onlus, la Fondazione Girolamo Bortignon per l'educazione e la scuola.

Presentazione completa e riusltati dello studio nei file allegati

Allegato PresentazioneCRESCERE.pdf 647.94 KB
Allegato Risultati studio CRESCERE.pdf 143.99 KB