Apertura procedura iscrizione elenco regionale dei luoghi storici del commercio

Pubblicata il 19/03/2018

Apertura della procedura di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio

La Confesercenti di Padova informa che a partire dal 1 aprile 2018 e fino al 30 aprile 2018 possono essere presentate le nuove domande di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio, in conformità con quanto previsto dalla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014. Ricordiamo che tale iscrizione all'albo regionale consente ai soggetti interessati la partecipazione ai bandi di finanziamento destinati alla valorizzazione del luogo storico.

Possono inviare la domanda gli esercizi commerciali che soddisfano i requisiti regionali previsti dall'art. 3 della richiamata deliberazione di Giunta regionale, che siano in possesso quindi dei requisiti prescritti dall'art. 4 come in particolare:
-l'apertura al pubblico da almeno 40 anni alla data di presentazione della domanda e che risultino aperti al momento di presentazione della domanda,
-la riconoscibilità di un valore architettonico o storico o artistico o merceologico del luogo
Come:

a) Attività commerciali al dettaglio su area privata;
b) Attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
c) Mercati su aree pubbliche;
d) Attività artigianali, con annessa attività di vendita, integrate in un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di attività commerciali;
e) Farmacie;
f) Alberghi o locande nei quali vi sia somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ai sensi della vigente normativa regionale.

COSA DEVE FARE L'ESERCIZIO PER INVIARE LA DOMANDA:
1) scaricare la modulistica pubblicata al seguente indirizzo e compilare quindi tutti i moduli richiesti https://www.regione.veneto.it/web/attivita-produttive/luoghi-storici
2) presentare tutta la documentazione con un invio mail tramite PEC, alla regione Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi - Unità Organizzativa Commercio e Servizi industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it e per conoscenza, ai Comuni, indicando nell'oggetto la seguente dicitura "Domanda di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio ditta…..(indicare denominazione)"
La Regione provvederà direttamente all'istruttoria di competenza.

Queste operazioni possono essere effettuate dall'esercizio in maniera autonoma oppure tramite la Fondazione Negozi storici di Padova e Provincia, che è stata costituita dal 2008 da Confesercenti Padova con il contributo della Camera di Commercio di Padova.
Gli obiettivi che la Fondazione si prefigge sono la tutela, salvaguardia, la valorizzazione e la promozione dei "locali storici" e delle "attività storiche". Ad oggi la Fondazione ha riconosciuto 282 esercizi con più di 40 anni di attività nell'ambito del territorio della provincia di Padova, i quali costituiscono la testimonianza della tradizione imprenditoriale della città.

RIFERIMENTI
Per informazioni contattare la Referente Fondazione Negozi Storici Confesercenti:
Chiara Motta, mail segreteria@cescotveneto.it tel. 049 8174610
oppure la segreteria Assunta Chiave a.chiave@confpd.it tel. 049 8698616 - 611

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettera 2018 Sindaci - Negozi storici.pdf 160.79 KB

Categorie Info

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto