CASTING A MONSELICE PER IL CORTOMETRAGGIO "San Cosma: Il Gioco del Silenzio"

Pubblicata il 30/03/2018

L'assessore alla Cultura Gianni Mamprin è lieto di comunicare che, il progetto di realizzare un cortometraggio sulla tragedia che ha colpito la frazione di San Cosma al termine della seconda guerra mondiale, si sta concretizzando con la programmazione delle riprese che inizieranno il 26 aprile 2018 e dureranno per circa una settimana. Il materiale sarà utilizzato per realizzare il film cortometraggio "San Cosma: Il Gioco del Silenzio" che sarà prodotto dalla RedString di Diego Loreggian e Angela Salmaso, scritto e diretto da Alessandra Gonnella regista veneta di Montebelluna, mentre le musiche saranno realizzate dal compositore Andrea Ferrari. Il cortometraggio sarà girato interamente nella frazione di San Cosma a Monselice e racconterà i tragici fatti avvenuti tra il 5 maggio e il 7 ottobre del 1945 nella frazione di San Cosma nel comune di Monselice. Il film avrà per protagonisti anche alcuni dei testimoni che sono sopravvissuti a quei tragici eventi della seconda Guerra Mondiale come Ezzelino Girotto, Beppino Sturaro e Zoriade Baratto.
A pochi giorni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale 4 bambini rimasero uccisi dallo scoppio di alcune bombe rimase incustodite presso la scuola elementare di San Cosma, che nonostante le raccomandazioni dei genitori, vennero fatte brillare per gioco dai ragazzi. Il 5 maggio 1945 morirono nello scoppio di una bomba Sergio Sturaro e Greggio Franco. Il 7 ottobre 1945, con le medesime modalità, morirono Mario Girotto e Silvio Carturan. I quattro bambini sono anch'essi da includere tra le vittime innocenti della seconda guerra mondiale.
La produzione ricerca figure di diverse età sia uomini che donne, residenti soprattutto a Monselice e nella frazione di San Cosma, per ricoprire sia ruoli da protagonista che come comparse, soprattutto bambini tra gli 8 e i 14 anni.
Si ricercano soprattutto per le parti da protagonista:
- otto bambini maschi 9/12 anni
- tre bambine femmine 11/13 anni
- 4 donne 35/40 anni
- 5 uomini 40/50 anni
- 8 anziani 70/80 anni
I provini si terranno dalle ore 9:00 alle ore 17:30 di sabato 7 Aprile presso la Scuola Elementare "Daniele Manin" di San Cosma in Piazza Don Domenico Favaro 26 a Monselice - Località San Cosma. Presentarsi muniti di fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale, i minori potranno presentarsi accompagnati da un genitore o da un parente con delega.
Per le comparse il provino consisterà in un semplice colloquio conoscitivo con la regista e alcuni scatti fotografici da parte della produzione, mentre per coloro che si proporranno per le parti da protagonista verrà fatto un piccolo provino su parte. Potete proporvi già da oggi inviando una mail a ilgiocodelsilenziofilm@gmail.com scrivendo i vostri dati e allegando alcune vostre foto, la produzione vi invierà successivamente una parte della sceneggiatura con alcuni dialoghi da imparare per il giorno del casting.
Per info scrivere alla mail ilgiocodelsilenziofilm@gmail.com o contattate la produzione al numero 049.8258015

Info per la storia della tragedia presso la biblioteca di Monselice

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto