APPROFONDIMENTO INDAGINE ARPAV

Pubblicata il 16/04/2018

APPROFONDIMENTO INDAGINE ARPAV

Su richiesta dell'Amministrazione Comunale è pervenuta dall'ARPAV in data odierna una relazione sul monitoraggio dei suoli che coinvolge i Comuni di Monselice, Este e Baone.

Per quanto riguarda il Comune di Monselice è stato rilevato solo in una piccola zona (non frequentata dagli studenti) della scuola G. Cini valori più elevati rispetto agli altri siti oggetto di indagine.

Lo strato superficiale del terreno presenta dei microinquinanti organici che necessitano una verifica più approfondita con il coinvolgimento dei competenti uffici dell'ULSS per i rilievi dovuti.

L'Amministrazione comunale intende procedere ai fini di recepire le conclusioni del monitoraggio a coinvolgere la Commissione Consiliare per individuare esperti in grado di valutare le azioni più appropriate da intraprendere.

I lavori della Commissione Consiliare dovranno recepire le indicazioni dell'ARPAV, procedendo con il carotaggio delle aree di interesse che sono state oggetto di campionamenti.

L'Amministrazione, inoltre, procederà a definire con l'ISPRA e l'ARPAV uno studio per il monitoraggio dei suoli su tutto il territorio comunale non solamente soffermandosi allo strato superficiale del terreno analizzato.

Tutta la documentazione pervenuta sarà messa a disposizione dei componenti della Commissione Consiliare, delle Associazioni ambientaliste e pubblicato sul sito del Comune nella sezione Cementeria per la massima trasparenza.

Il Sindaco, inoltre, annuncia che adotterà tutte le azioni legali e amministrative al fine di tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini, con il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e i stakeholder, per far emergere tutte le responsabilità del caso.