GLI STUDENTI DELL'IUAV SI OCCUPERANNO DEL CENTRO STORICO DI MONSELICE

Pubblicata il 26/06/2018

È stata inaugurata oggi, nell'Aula Magna della sede Iuav ai Tolentini, la XVII edizione di W.A.Ve., i workshop estivi di architettura dell'Università Iuav di Venezia: un'esperienza unica nel panorama nazionale e internazionale delle scuole di architettura e un'occasione di apprendimento difficilmente imitabile. Tre settimane di progettazione intensiva per 1300 studenti guidati da architetti e professionisti di fama internazionale che si confrontano sui temi più urgenti della contemporaneità.

Dopo un'edizione (2017) dedicata interamente alla ricostruzione della Siria, W.A.Ve. ritorna quest'anno ad occuparsi dell'Italia.

Il tema prescelto ha a che vedere con la particolare bellezza delle città italiane: "Italian Beauty", questo il titolo di W.A.Ve. 2018, si occuperà, infatti, dei centri storici di piccole e medie dimensioni. Le città, scelte sull'intero territorio nazionale, dalla Sicilia al Trentino, sono state coinvolte attraverso le loro amministrazioni che hanno selezionato e proposto a Iuav temi di progetto riguardanti le loro aree più preziose dal punto di vista storico.

I 1300 studenti, italiani e stranieri e i 26 architetti provenienti da 14 diversi stati che dirigeranno gli atelier di progetto e poi i tutor, i conferenzieri, i rappresentanti delle amministrazioni si occuperanno quest'anno di uno dei temi più rappresentativi della "bellezza italiana" che nelle città ha sempre avuto il suo miglior campo di applicazione.

Il confronto tra architetti provenienti da tutto il mondo sarà anche l'occasione per acquisire punti di vista "esterni" e far conoscere luoghi italiani che, ancora oggi, possono essere considerati come modelli insediativi e di equilibrio sociale e ambientale.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Brochure WAVe 2018_Italian Beauty.pdf 2.16 MB
Allegato CS W.A.Ve. 2018 Italian Beauty.docx 907.1 KB
Allegato 26 Comuni partecipanti.docx 42.7 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto