MONSELICE PER LA COMMEMORAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELL'INTERNAMENTO DEI MILITARI ITALIANI NEI LAGER NAZISTI

Pubblicata il 26/09/2018

Domenica scorsa, 23 settembre 2018, si è svolta a Padova la Cerimonia istituzionale commemorativa per la celebrazione del 75° Anniversario dell'Internamento dei Militari Italiani nei lager nazisti presso il Tempio Nazionale dell'Internato Ignoto.
Tale evento, organizzato dal Sindaco di Padova e dal Presidente Provinciale della Federazione A.N.E.I. di Padova, Gen. B. (ris.) Maurizio Lenzi, ha lo scopo di conservare e trasmettere la memoria di questo periodo oscuro e tragico della storia d'Italia, in ricordo dello sterminio e della persecuzione del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Scopo dell'Associazione A.N.E.I. è infatti quello di mantenere viva nelle nuove generazioni la Memoria del sacrificio degli Internati Militari e di assistere tutti coloro che, civili o militari, furono internati in Germania o altrove dopo l'8 settembre 1943, ad opera delle autorità tedesche o fasciste.
Sono 14 in totale i militari e i civili padovani i cui discendenti hanno sfilato per ritirare l'onorificenza tra gli applausi commossi delle maggiori rappresentanze cittadine, dei reduci e parenti delle persone morte durante la deportazione e del pubblico presente.
Alla commemorazione ha presenziato l'Assessore Catia Mori in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, accompagnata dal Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Monselice, Sig. Sfregola Gaetano, il quale è stato delegato dal Sindaco a portare il Gonfalone del Comune.