Buenos Aires: il Tango, l'emigrazione italiana

Pubblicata il 05/10/2018

Dal 22 settembre al 26 ottobre 2018 Villa Pisani,
prosegue la mostra “Buenos Aires: il Tango, l'emigrazione italiana”,
un’esposizione che ripercorre la storia del tango dagli esordi in Buenos Aires ai principali talenti, interpreti e musicisti.
Il tango non è solo musica e ballo ma stile di vita, modo di vivere e testimonianza storica e culturale di un paese. 
 
Domenica 7 ottobre, ore 17.00, si svolgerà la Passeggiata tra i suoni e le suggestioni del tango, una visita guidata per le vie di Monselice a passo di tango. Un modo originale per scoprire la città e le sue bellezze accompagnati dalla magia del tango, al termine della camminata verrà offerto un calice di vino.
La partenza della passeggiata è Villa Pisani.

Mercoledì 10 ottobre,  ore 21.00 Villa Pisani, proiezione del film Orquesta tipica: tango o muerte (Argentina, 2006, 85’) di Nicolas Entel, un documentario on the road sulle origini dell’Orchestra Tipica. Dai primi concerti in Calle Florida, a Buenos Aires fino alla tournée in Europa e all'incontro con i grandi del Tango.

Sabato 13 ottobre, alle ore 18.30 Villa Pisani, appuntamento con Degustango e cinema a cura di Alberto Muraro di Padova Tango Festival, una conferenza dedicata alla conoscenza e all’approfondimento della storia del tango, della sua musica e del cinema latino americano, il tutto accompagnato da una degustazione di vino  

 Mercoledì 17 ottobre, ore 21.00 Villa Pisani, proiezione del film Mundo alas (Argentina, 2009, 90’) di León GiecoFernando MolnarSebastián Schindel. Nato da un’idea di Leòn Gieco, uno dei più cantautori più celebri in Argentina, il progetto Mundo alas comprende una serie di iniziative gravitanti attorno ad un poliedrico gruppo di disabili, fulcro di storie, performance e contributi artistici. Il film è un road movie che racconta il tour di spettacoli a cui anno preso parte i ragazzi protagonisti del progetto.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Cartololina 30082018_sweb.pdf 481.4 KB
Allegato Cs Buenos Aires il tango, l'emigrazione italiana.pdf 191.63 KB
Allegato Locandina.pdf 340.6 KB

Categorie Cultura

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto