500 STUDENTI DELL'ISTITUO ZANELLATO ALLA "GIORNATA DELLA SICUREZZA"

Pubblicata il 23/10/2018

500 STUDENTI DELL'ISTITUO ZANELLATO ALLA
"GIORNATA DELLA SICUREZZA"

L'amministrazione Comunale, assessorato alla Protezione Civile, Avv. Giorgia Bedin, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Zanellato, ha organizzato sabato 20 ottobre scorso la prima edizione della "Giornata della Sicurezza".
E' stata una bellissima occasione per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza a scuola, sulla strada e, più in generale, nel territorio, facendo loro conoscere quali possono essere i rischi e chi sono gli operatori della sicurezza sia professionali (Vigli del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale) che nella forma del volontariato (Associazioni e gruppi di Protezione civile e Croce Rossa Italiana) e come operano.
L'Assessore Bedin in apertura della giornata ha voluto precisare ai ragazzi: "di non dimenticare che ognuno di noi, se consapevole ed educato alla sicurezza, può essere il primo operatore di sicurezza per sè e per gli altri mettendo in atto i comportamenti e buone pratiche che, se attuati nell'immediatezza dell'emergenza, possono rendere più efficace il successivo soccorso".
Hanno parteciperanno alla giornata tutte le classi delle scuole medie di Monselice (plesso Guinizelli e plesso Zanellato) - circa 500 ragazzi - con la presenza di 24 postazioni con attività pratiche e didattiche diverse.
I ragazzi si sono spostati da una postazione all'altra ogni 30 minuti, e hanno potuto così interagire in 7 postazioni diverse avendo una panoramica completa dei vari aspetti della sicurezza che sono stati illustrati con competenza e professionalità dagli operatori.
Un ringraziamento particolare alla dirigente dell'I.C. Zanellato che ha aderito all'iniziativa proposta, al Direttore Generale l'Ulss 6 che ha messo a disposizione l'area del parcheggio dell'ex ospedale come location per l'evento e tutte le forze dell'Ordine che hanno aderito all'iniziativa:
Vigili del Fuoco di Padova e di Este,
Polizia di Stato con le sezioni: cinofili e stradale di Padova e il reparto poliziotti di quartiere
Carabinieri di Monselice e Compagnia di Abano Terme
Croce Rossa Italiana Comitato di Padova Sud
Nucleo operativo di protezione civile della Provincia di Padova, la Protezione Civile di Monselice e della Bassa Padovana (Boara Pisani, Pozzonovo, Casalserugo, Pernumia, Vescovana, Sant'Elena)
AIB di Galzignano
Gruppo Aeromodellistico ASD La Rocca
Nucleo cinofili di Torreglia
ANVU e la Polizia locale di Jesolo
infine, ma non meno importante, un ringraziamento al Comando della Polizia Locale di Monselice che ha collaborato attivamente per la buona riuscita dell'evento.

Altre foto dell'evento nella Galleria Fotografica