#IO LEGGO PERCHE' 2018

Pubblicata il 24/10/2018

Martedì 23 ottobre in Piazza Mazzini il Sindaco ha partecipato al progetto nazionale "Io leggo perchè".

Gli studenti della Scuola Secondaria G. Guinizelli hanno invitato il Sindaco a promuovere e a sostenere questo progetto in quanto oltre a educare al piacere di leggere e a far crescere la propria biblioteca scolastica, desiderano partecipare al concorso indetto dalla più grande iniziativa di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

Quest'anno è alla quarta edizione. Grazie all'energia e all'impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell'iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

I genitori hanno aiutato la scuola facendosi trovare "per caso" lungo le strade di Monselice, per essere catturati dai ragazzi e leggere ad alta voce alcuni brani scelti dai ragazzi stessi.