Veneto in ginocchio – Maltempo ottobre-novembre 2018

Pubblicata il 17/12/2018

In riferimento ai tragici eventi alluvionali che hanno colpito il territorio Veneto dal 27 ottobre al 5 novembre 2018, la Regione Veneto rende disponibile il link del Dossier "Veneto in ginocchio – Maltempo ottobre-novembre 2018".
In allegato anche la lettera del Presidente Zaia rivolta ai Sindaci del Veneto del 17/12/2018

New del 12/11/2018
Richiesta interventi governativi che agevolino i danneggiati dall’emergenza che sta interessando il Veneto dal 27 ottobre 2018. Dossier fotografico e prima stima danni.

Il Presidente della Regione Veneto dr. Luca Zaia, comunica che "Lo scorso 30 ottobre ho inoltrato al Presidente del Consiglio dei Ministri - prof. aw. Giuseppe Conte - la richiesta di riconoscimento dello "Stato di emergenza" su tutto il territorio veneto in conseguenza dei danni  all'ambiente, alle  infrastrutture, agli  impianti, alle opere pubbliche e ai privati provocati dagli eccezionali eventi metereologici che si sono verificati dal 27 ottobre e che continuano ad affliggerlo.
L'allegata documentazione fotografica seppur sintetica, ma estremamente significativa, consente di comprendere quanto sia tragico il quadro del disastro che ha compito la Regione del Veneto.
Il livello di distruzione riscontrabile dall'allegato dossier parla, infatti, da sé e non richiede ulteriori commenti.
Una prima stima quantifica i danni in un miliardo di euro, ma si tratta di importo che è destinato solo a crescere.
Ho fatto pertanto appello all'aiuto di tutto il Governo per poter aiutare il Veneto, ed in particolare l'intero territorio montano, a risollevarsi.
"

In allegato la lettera ai Sindaci ed il dossier sui danni nel Veneto

Allegato Sindaci.pdf 100.22 KB
Allegato Dossier maltempo 2018.pdf 30.84 MB