Richiesta misure radon indoor

Pubblicata il 16/11/2018

Si avvisa che con nota, nostro Prot. n. 37473 del 7/11/2018, l'ARPAV ha comunicato che, previa richiesta scritta e secondo i costi previsti dal tariffario regionale, può effettuare misurazioni nelle abitazioni private.
Le misurazioni di Gas Radon potranno essere richieste direttamente dai singoli cittadini tramite il modulo allegato, che avranno durata annuale, secondo quanto previsto dalla legislazione e un costo di Euro 33 + IVA per locale misurato, escluse le spese di spedizione se richiesta.

Dal sito dell'ARPA Veneto:
Indicazioni per le misure nelle abitazioni del Veneto
La misurazione del valore di radon rappresentativo all'interno dell'abitazione, avviene attraverso valutazioni annuali -in questo modo è possibile tenere conto delle variazioni connesse a fattori climatici e all'uso della casa- ed è effettuata con l'utilizzo di uno o più dosimetri ad integrazione basati su rilevatori di tracce o elettreti.
La misurazione viene eseguita al piano più basso e più frequentato dell'abitazione (sono esclusi il sotterraneo/ seminterrato purché non esaustivi dell'abitazione, il bagno e la cucina).
La scelta di ambienti a piano terra è cautelativa, sono infatti considerati particolarmente esposti perchè a contatto con il terreno, fonte da cui proviene il gas radioattivo.
È raccomandato il normale uso dell'abitazione e il mantenimento delle normali abitudini di vita, così da avere una accurata stima della reale esposizione al radon e ai suoi prodotti di decadimento.
Il dosimetro va posizionato in un luogo "aperto", ossia che non sia schermato rispetto all'ambiente abitato.
Al termine dell'esposizione il dosimetro va riconsegnato all'organismo di misura nell'arco di breve tempo (pochi giorni), utilizzando sistemi rapidi di invio postale. Questo evita che la strumentazione sia soggetta ad esposizioni aggiuntive rispetto a quelle dell'abitazione. L'organismo di misura deve avere cura di preservare opportunamente il dosimetro per il periodo precedente all'esposizione.


Modulo per la richiesta misurazioni Gas Radon in allegato

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato modulo richiesta radon.pdf 210.05 KB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto