ATTIVATI I DISPOSITIVI PER IL CONTROLLO DELLE INFRAZIONI SEMAFORICHE

Pubblicata il 20/12/2018

ATTIVATI I DISPOSITIVI PER IL CONTROLLO DELLE INFRAZIONI SEMAFORICHE

Si comunica che da oggi è stato attivato il dispositivo per il controllo delle infrazioni semaforiche all'incrocio di Colombo - San Bellino - Cà Oddo, mentre il punto di rilevamento tra SS.16 e Via Piave sarà attivo dal 27 dicembre 2018.
Con l'installazione dei dispositivi automatici per il rilevamento del passaggio dei veicoli con semaforo rosso si intende accrescere le condizioni di sicurezza della circolazione lungo le due arterie cittadine principali caratterizzate da intenso traffico, dove, in passato, si sono registrati incidenti stradali.

In prossimità degli impianti di rilevamento delle infrazioni è stata installata una specifica segnaletica verticale di "preavviso", in entrambi i sensi di marcia per informare l'utente della strada, nella fase di avvicinamento all'incrocio, della presenza del dispositivo.

Altresì i dispositivi fungeranno da opportuno deterrente per i comportamenti scorretti e rocamboleschi tenuti da alcuni conducenti che compiono salti di corsia all'interno dell'area d'intersezione o addirittura pericolosi sorpassi, non rispettando il rosso della lanterna semaforica della propria corsia.

I dispositivi sanzionano i conducenti/proprietari di veicoli sorpresi ad impegnare l'incrocio quando il semaforo proietta luce rossa nella loro direzione.

Incorre in una sanzione, come previsto dal Codice della Strada, anche chi, pur fermandosi con il semaforo rosso, arresta troppo tardi il proprio veicolo oltrepassando la linea di arresto disegnata a terra. Le norme sulla circolazione stradale prevedono infatti l'obbligo di pieno rispetto anche della segnaletica orizzontale, oltre che di quella verticale e luminosa.


 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto