GIORNO DELLA MEMORIA

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONSELICE

unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

INVITA

la Cittadinanza e le Scuole di ogni ordine e grado a cogliere

l’occasione del “Giorno della Memoria” per onorare e celebrare tutte le Vittime

e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile e democratica come la nostra,

fondata sui saldi principi della Costituzione.

Venerdì 25 Gennaio 2019

Ore 20.30 - presso la Palestra della Parrocchia del Duomo di Monselice.
Le alunne e gli alunni dell’Istituto Scolastico paritario “SABINIANUM” presentano:

IL TEMPO DELLA MEMORIA. VOCI, SUONI E PAROLE OLTRE LA SHOAH Concerto di musiche klezmer, zingare e armene

Domenica 27 Gennaio 2019

ore 10.15 S. Messa - Duomo di Monselice

ore 11.00 Giardini Municipali

Deposizione di una corona d'alloro e di un mazzo di fiori presso i Monumenti dedicati alle otto Vittime del campo di Sterminio di Mauthausen e a Ida Lenti, Giusta tra le nazioni, illustre concittadina che ha salvato tre bambini ebrei.

ore 17.30 Sala della Loggetta

Presentazione del progetto  Treno della Memoria”
Il Treno della Memoria, che è uno degli eventi più rilevanti al mondo sul tema della memoria della Shoah, prevede la visita al campo di Auschwitz-Birkenau. Esso è innanzitutto un percorso educativo e culturale, da sempre un'esperienza collettiva unica, un viaggio “zaino in spalle”. Non è una semplice gita scolastica, bensì un circuito di cittadinanza attiva in cui i giovani partecipanti, negli anni, diventano prima animatori e poi, alle volte, organizzatori in una catena di trasmissione dell'impegno.

L’Amministrazione Comunale di Monselice ha aderito al progetto  Treno della Memoria”

e invita i giovani residenti in Monselice dai 18 ai 35 anni a partecipare al viaggio

che si terrà dal 3 all'11 marzo 2019

Allegato GIORNATA DELLA MEMORIA 2019 manifesti.pdf 146.8 KB