10 Febbraio - Giornata del Ricordo

Pubblicata il 31/01/2019

Il 10 febbraio si celebra in Italia

LA GIORNATA DEL RICORDO

Il 10 Febbraio 2019 ricorre la "Giornata del Ricordo" istituita dalla legge 30 marzo 2004, n. 92, in memoria della tragedia degli Italiani vittime delle foibe, dell'esodo di Istriani, Fiumani e Dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Un mezzo per conservare la memoria storica è quello di diffonderne la conoscenza ed è per questa ragione che

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONSELICE
unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma

INVITA

la Cittadinanza e le Scuole di ogni ordine e grado a cogliere l'occasione della "Giornata del Ricordo" per onorare le sofferenze delle vittime delle foibe, e degli esuli favorendo una cultura di dialogo e di pace.

Domenica 10 febbraio 2019
S. Messa - Duomo di Monselice
Giardini Municipali

Deposizione di una corona d'alloro presso la lapide "Vittime delle Foibe" collocata nei giardini antistanti il Municipio