DISINFESTAZIONE DA ZANZARE - 1000 Kit antizanzare gratis distribuiti dal Comune di Monselice

Pubblicata il 04/07/2019

DISINFESTAZIONE DA ZANZARE
1000 Kit antizanzare gratis distribuiti dal Comune di Monselice

L'Amministrazione comunale di Monselice informa la cittadinanza che è partita già dal mese di aprile la campagna di prevenzione e riduzione dell'infestazione da zanzare su tutto il territorio comunale attraverso l'adozione di uno specifico Piano di disinfestazione approvato dall'ULSS 6 Euganea.

I primi interventi sono stati già eseguiti contro le larve delle zanzare disinfestando tutte le caditoie comunali e i corsi d'acqua secondari, con tre cicli scadenzati nel tempo per ridurre la possibilità alle larve di zanzara di diventare adulte.

Sono stati comunque eseguiti interventi straordinari adulticidi per contrastare le zanzare adulte nei parchi pubblici, nelle aree scolastiche, in occasioni di eventi dove era prevista la presenza di molte persone, così come previsto dalla normativa in vigore.

L'ULSS 6 Euganea monitora costantemente tutte le fasi e le operazioni che l'Amministrazione sta ponendo in essere, risultando ad oggi che le azioni intraprese hanno dato un buon risultato.

Ma per il contrasto alla diffusione delle zanzare - spiegano il Sindaco Bedin e l'Assessore Fortin - importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Non meno importante è l'attività  svolta dalla cittadinanza sul suolo privato, si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani, come svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l'acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili e trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti.

Il Comune di Monselice allo scopo mette a disposizione gratuitamente Kit antizanzare. Le scatole, contenenti 10 capsule antilarvali da sciogliere nei luoghi dove è presente acqua stagnante (caditoie, sottovasi, punti di raccolta acqua nei giardini...), saranno in distribuzione da lunedì 8 luglio 2019 presso l'atrio del Comune dalle ore 9,00 alle ore 11,00 e per ogni lunedì successivo fino ad esaurimento delle scorte.

Infatti, se da un lato l'esecuzione di specifici trattamenti negli spazi pubblici è competenza del Comune, dall'altro è importante che la disinfestazione avvenga periodicamente anche sul suolo privato, dove deve essere evitato ogni ristagno di acqua.

Nel sito web del Comune di Monselice è possibile consultare la pagina dedicata alla "Lotta alla Zanzara" nella quale troveranno tutte le informazioni utili per tutelarsi al meglio da questo fastidioso insetto e il calendario degli interventi. L'ufficio Ambiente comunque è sempre a disposizione per dare informazioni utili sull'argomento.

Il Sindaco, Giorgia Bedin                                                                                    L'Assessore all'Ambiente, Lucio Fortin