Una scelta "in Comune" per la donazione di organi

Pubblicata il 13/03/2015

Una scelta "in Comune" per la donazione di organi – Attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione di organi.

Con provvedimento n. 46 del 10/03/2015, la Giunta Comunale ha approvato il progetto "Carta d’identità – Donazione Organi" con il quale viene attivata un'apposita procedura che consiste, in sede di rinnovo o rilascio della carta d’identità, la possibilità di dichiarare la volontà alla donazione degli organi e dei tessuti.
Tale iniziativa aderisce ad un progetto, già attivato in altre realtà, per l'inserimento della dichiarazione nel Sistema Informativo Trapianti incrementando questa scelta ad alto contenuto valoriale. Il consenso alla donazione degli organi in caso di morte consente di accelerare le procedure per la disponibilità al trapianto assicurando soluzioni terapeutiche per alcune patologie non altrimenti curabili.
L'Amministrazione Comunale ha aderito a tale iniziativa che rappresenta un'intensa manifestazione di gratuità verso gli altri e un grande dono di vita. Per questo non possiamo sottrarci ad una iniziativa che darà vita nuova.