IMPIANTI SPORTIVI AL SICURO

Pubblicata il 06/02/2015

IMPIANTI SPORTIVI AL SICURO

Un piano dell'Assessorato allo Sport del Comune di Monselice per dotare tutti gli impianti sportivi per intervenire il più rapidamente possibile di fronte al rischio cardiaco.
Il defibrillatore è l’unica cosa che può salvare una persona con un attacco cardiaco, o in preda a un arresto cardiaco, evento che purtroppo non è così raro come si pensa.
L’arresto cardiaco improvviso colpisce tutti, anziani (il più delle volte) ma anche giovani e perfino sportivi.
Tutti gli impianti sportivi della città (palazzetti, palestre, campi da calcio, da rugby e da tennis) che ancora ne sono privi saranno dotati di defibrillatore. E' questo l'impegno che l'Assessore allo Sport dr. Andrea Tasinato ha preso per il corrente anno.
Alcuni strumenti, frutto di donazioni, sono già stati collocati, ma ne mancano ancora una decina per coprire tutte le necessità.
Per questo Tasinato lancia la campagna di sensibilizzazione
IL CUORE DI MONSELICE
per dotare ogni impianto sportivo di un defibrillatore.
A banche, assicurazioni, associazioni e altre realtà economiche della città è stato chiesto di collaborare nel raggiungimento di questo obiettivo che consentirà di garantire la massima sicurezza nel momento in cui si pratica sport. Ma anche privati cittadini possono partecipare, magari sollecitati da motivi familiari.
L'Amministrazione Comunale rivolge alla città l'invito ad accogliere con sensibilità e generosità questa proposta, con le modalità ritenute più opportune, tenendo conto che ogni aiuto in tal senso sarà adeguatamente evidenziato in accordo con il donatore.
Oltre duemila persone frequentano gli impianti sportivi della città, appartenenti alle fasce di età più varie: dai bambini di 5/6 anni fino ai più adulti e la garanzia della possibilità di un intervento immediato in caso di necessità rende tutti più sicuri, anche chi assiste solamente.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all'Ufficio Sport del Comune tel 0429 786914, mail sport@comune.monselice.padova.it