UNA CERIMONIA SPECIALE PER I DICIASSETTE ANNI DI PRESIDENZA DELLA PRO LOCO DI FRANCA DONATO

Pubblicata il 05/05/2015

L'Amministrazione Comunale martedì sera 5 maggio alla presenza di tutti i Consiglieri Comunali ha ringraziato pubblicamente la professoressa Franca Donato per i diciassette anni di presidenza nell'associazione Pro Loco di Monselice. Dopo diciassette anni di ininterrotto impegno nella Pro Loco di Monselice Franca Donato ha passato il testimone al vice Giorgio Laurenti.
Il Sindaco Francesco Lunghi ha ricordato le molte attività svolte in questi anni dalla Pro Loco di Monselice che è diventata una delle più importanti del Veneto. Non a caso nel 2007 prima e nel 2012 poi la Pro Loco ha ricevuto riconoscimento ufficiale di miglior Pro Loco, tra le 90, della Provincia di Padova.
La Pro Loco di Monselice, continua il Sindaco, ha contribuito allo sviluppo culturale e turistico della città coniugando la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere. La professoressa Donato è stata l'artefice della progettazione e creazione di diversi eventi che sono diventati l'emblema della città che si rinnovano in anno in anno con sempre più successo di pubblico. Solo per ricordare i più significativi: la "Rocca in Fiore", "Colori e Sapori di Primavera", il "Mercatino dei bambini" (unico nel Veneto), "Le stelle dell'estate", il Concorso Nazionale di pittura e grafica "Premio Città di Monselice", "Colori e Sapori d'Autunno", per non parlare della cena di ferragosto e del Natale in città. Il Sindaco ha poi consegnato a Franca una targa che riporta il seguente testo: "L'Amministrazione Comunale esprime profonda gratitudine alla Professoressa Franca Donato per i diciassette anni di presidenza dell'Associazione Pro Loco durante i quali con grande impegno, altruismo e creatività ha arricchito l'offerta di eventi turistici e culturali della Città di Monselice elevando il senso e lo spirito di comunità”
Commossa la Professoressa ha apprezzato il riconoscimento pubblico scaturito da una volontà condivisa dell'Amministrazione, un riconoscimento che terrà nel cuore perché quello che ha dato in questi anni in termini di impegno, di tempo e di energie è stato testimoniato. Franca Donato ha dichiarato che: "la Pro Loco di Monselice la considero un pò anche una mia creatura, e non nascondo di provare molta malinconia nel ripensare ai 17 anni nei quali con tanto amore a tanto entusiasmo ho guidato questa Associazione. Malinconia che trova le sue radici negli anni che così in fretta sono trascorsi, anni che hanno visto realizzarsi molti progetti, vincere tante scommesse e perché no, anche perdere qualche battaglia. Un grazie sentito al nuovo Presidente Giorgio Laurenti, alla vice presidente Marina Battaglia e a tutto il Consiglio direttivo che hanno accettato di condurre la Pro Loco per i prossimi anni, nonché ai tanti collaboratori che continueranno a mettersi a disposizione, in un’ottica di collaborazione ma non di dipendenza perché questo è stato il segreto del nostro successo, sia con l'Amministrazione Comunale, con la quale si è instaurato anno dopo anno un rapporto di stima e di coinvolgimento reciproci, sia con le forze sociali e l’Associazionismo in generale presenti in città. Pro Loco e Amministrazione Comunale non sono in concorrenza ma sono due facce di una stessa medaglia "La città di Monselice" che entrambe devono onorare.
L'Assessore alla Cultura e Turismo, Gianni Mamprin, nel donare un mazzo di fiori a Franca ha sottolineato che: "tre sono gli ingredienti indispensabili per riconoscere una persona di valore: Passione, Competenza e Tempo. Questa è Franca Donato che ha sempre amato la sua Città e che ha inventato gli eventi appena citati conosciuti oltre i confini regionali e per questo dico GRAZIE a Franca e a tutti i volontari della Pro Loco, auspicando di continuare nel cammino intrapreso con la nuova dirigenza". La speciale serata si è conclusa con un brindisi tra i tanti soci e simpatizzanti della Pro Loco intervenuti alla cerimonia.