2° tappa trofeo Veneto 2015 Karate

Pubblicata il 14/05/2015

L'Assessorato allo Sport comunica che il 17 maggio 2015 presso la Palestra di Schiavonia si svolgerà la seconda tappa del Trofeo Veneto 2015 promosso dalla Fijlkam, manifestazione sportiva di grande rilievo per tutto il movimento del karatè del nord Italia.
Di seguito e in allegato il Comunicato stampa

CAMPIONI DEL MONDO E DIVERSAMENTE ABILI
Il Karate è uno sport per tutti

A Monselice il 17 maggio saranno presenti la campionessa del mondo Sara Cardin e il campione d’Europa Mattia Busato in occasione del Trofeo Veneto 2015, l’evento a cui per anni hanno partecipato prima dei loro titoli internazionali. In questa occasione il Comitato Regionale Fijlkam (unica federazione riconosciuta dal CONI per il Karate)  presenterà anche il progetto per i diversamente abili che daranno dimostrazione delle loro capacità proprio a Monselice.

Sara Cardin campionessa del mondo a Brema nel 2014 (categoria 55 kg) e Mattia Busato campione d’europa nel 2014 (specialità kata) saranno testimonial dell’evento dove il Maestro Roberto Bacchilega di Belluno con un gruppo di ragazzi dimostrerà la validità del karate come educazione e formazione.

Trofeo Veneto
Il Trofeo Veneto è un evento promozionale creato dal Comitato Regionale FIJLKAM Veneto per promuovere il Karate nel nostro territorio. La manifestazione si svolge in tre Tappe nell’arco dell’anno. La prima tappa si è tenuta a Selvazzano l’8 Febbraio, la seconda si terrà a Monselice il 17 Maggio, presso il Palazzetto dello Sport di Monselice (Padova), via Granzette, località Schiavonia, la terza si svolgerà a Ponte di Piave (TV).
Il Trofeo Veneto conta dai 600 agli 800 iscritti ad ogni tappa con almeno 100 associazioni iscritte nel Kumite e oltre 60 associazioni iscritte nel Kata, inoltre sono numerose le regioni presenti da tutta Italia: Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Marche, Calabria.
In gara sono presenti atleti titolati a livello italiano, europeo e mondiale, la manifestazione permette agli atleti di confrontarsi sul piano atletico con stili diversi ed è momento di convivialità e socialità tra i ragazzi. Il Trofeo Veneto è promosso attraverso il sito internet del comitato regionale che raggiunge fino a 300.000 contatti annuali. I contatti nei social network sono migliaia ad ogni tappa del trofeo e il pubblico che segue l’evento va da 500 a 1000 persone.

Progetto il Karate per la disabilità
Questa seconda tappa del Trofeo Veneto avrà come valore aggiunto l’avvio di un importante progetto dedicato ai diversamente abili. Sarà infatti organizzato un convegno per sensibilizzare i tecnici e i praticanti a tale importante tematica. Testimonial della giornata sarà Lorenzo Major, esempio di coraggio e tenacia, campione nello sport e nella vita, che insieme ad un gruppo di atleti diversamente abili del TSKS Belluno, mostreranno come il karate possa essere momento di crescita, condivisione e integrazione.

Allegati:
Foto Trofeo Veneto
Progetto il Karate per i diversamente abili
Curriculum Sara Cardin e Mattia Busato

Allegato TrofeoVeneto2015Karate.zip 2.3 MB