MODIFICA ACCORDO MONITORAGGIO IN CONTINUO EMISSIONI CEMENTERIA

Pubblicata il 04/08/2015

MODIFICA DELL'ACCORDO SUL MONITORAGGIO IN CONTINUO DELLE EMISSIONI CEMENTERIA DI MONSELICE

"L'allegato tecnico all'accordo per la comunicazione dei dati del monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera siglato nel Luglio 2014 tra Cementeria di Monselice, Arpav e Comune di Monselice è stato modificato lo scorso mese, per volontà comune delle medesime parti, con la previsione della possibilità di accesso diretto, da parte dell'ente preposto al controllo, ai dati presenti sul server della Cementeria, in maniera da consentire una più efficace e puntuale verifica dell'andamento delle emissioni.
L'allegato tecnico all'accordo per la comunicazione dei dati del monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera siglato nel luglio 2014 tra Cementeria di Monselice, Arpav e Comune di Monselice è stato modificato lo scorso mese, per volontà comune delle medesime parti, con la previsione della possibilità di accesso diretto, da parte dell'ente preposto al controllo, ai dati presenti sul server della Cementeria, in maniera da consentire una più efficace e puntuale verifica dell'andamento delle emissioni.

Nel rispetto dei dati sensibili dell'azienda, ovviamente, l'Arpav dovrà comunicare un elenco di persone che potranno avere accesso a questo sistema.
Le emissioni visualizzate saranno aggiornate di ora in ora, con apposito flag di segnalazione laddove vi dovessero essere superamenti della soglia, e riguarderanno il giorno corrente ma, tramite apposita casella di selezione sarà possibile visualizzare anche date antecedenti.
Al pubblico rimarranno accessibili le medie giornaliere, sia attraverso l'apposito link sulla pagina del Comune che con accesso diretto dal sito della Cementeria di Monselice.

E' aperto, comunque, il dialogo con l'Azienda per rendere disponibile al pubblico anche lo storico dei dati medesimi e per una eventuale riduzione della quantità di R5 autorizzata per l'uso in parziale sostituzione delle materie prime attualmente pari a 225.000 tonellata. Sul punto, tuttavia, si torna a precisare che la quantità effettivamente utilizzata è nettamente inferiore e, nel 2015, è stata complessivamente pari a sole 4.500 ton circa.

Si informa, inoltre, che a seguito della richiesta del Comune di Monselice, l'Arpav, nel corso del 2016, si è impegnata ad effettuare una campagna mobile per il monitoraggio dell'aria nella zona di massima ricaduta delle emissioni della Cementeria che, attraverso il confronto con i dati che saranno raccolti dalla centralina fissa che sarà a breve riposizionata e riattivata nel nuovo sito individuato in Via Beata Madre Teresa di Calcutta, permetterà una più precisa individuazione delle emissioni tipiche dell'attività industriale specifica, e, dunque, un più efficace e dettagliato controllo.

L'Amministrazione Comunale, inoltre, ha intenzione di promuovere un biomonitoraggio dell'intero territorio comunale onde valutare anche con questa metodologia la qualità dell'aria, nonché e soprattutto gli eventuali effetti.

La disponibilità e collaborazione della Cementeria di Monselice per l'attuazione dei suddetti sistemi di monitoraggio e controllo dimostra la serietà dell'Azienda e la massima attenzione che la stessa riserva alle tematiche ambientali.