CERIMONIA D’APERTURA DEI MONDIALI DI SHOTGUN 2015

A MONSELICE CERIMONIA D’APERTURA
DEI MONDIALI DI SHOTGUN 2015
CHE SI SVOLGERANNO AD AGNA DAL 13 AL 19 SETTEMBRE 2015

Domenica 13 settembre nell’esedra di Villa Duodo si è svolta una suggestiva cerimonia di apertura dei campionati mondiali di shotgun, la disciplina di tiro libero. Tantissimi gli atleti, oltre 800, provenienti da ben 40 nazioni hanno sfilato nelle vie del centro storico di Monselice accanto ai contradaioli delle nove contrade della Giostra della Rocca e ai componenti della Banda Città di Monselice. Un tripudio di colori, dalle divise sportive ai vessili dei rispetti paesi di provenienza, ha attraversato la città e già si capisce che ci sarà competizione vera.
Di seguito si riporta il discorso del Sindaco di  Monselice Francesco Lunghi: "In occasione del Campionato Mondiale di Shotgun, mi è particolarmente gradito formulare a nome dell’Amministrazione Comunale di Monselice e mio personale un caloroso benvenuto agli oltre 800 atleti provenienti da tutte le nazioni del mondo e alle rispettive società di affiliazione. Ho accolto con gran piacere l’invito del Presidente della Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo (F.I.T.D.S.) Gavino Mura e del Direttore Organizzativo Edoardo Roberto Buticchi, che saluto, ad ospitare nella città di Monselice le cerimonie d’apertura e chiusura del Campionato del mondo di Shotgun che si svolgerà presso il centro sportivo 'Le tre piume' di Agna. E’ un onore per Monselice aprire un evento di così alto livello che offre alla città grandi emozioni e visibilità internazionale.  La pratica sportiva, qualsiasi essa sia, rappresenta il momento migliore per esprimere la passione, la convinzione, la gioia di vivere, il senso della comunità. Competere ai massimi livelli giustamente non solo esalta il personale orgoglio e lo spirito di appartenenza ma è soprattutto un momento aggregativo che coinvolge gli atleti, i loro familiari, gli amici e tutta la cittadinanza. Concludo rivolgendo a tutti i partecipanti alle gare e agli organizzatori, un fervido augurio per un’ottima riuscita della manifestazione, con la speranza che quanti arrivano a soggiornare a Monselice possano apprezzare quanto di bello la nostra città può offrire, portando a casa oltre alla soddisfazione del risultato sportivo, un gradevole ricordo della permanenza in questa splendida località dei Colli Euganei".