Confronto e proposte per la sostenibilità dei Sistemi Sanitari e Sociosanitari

Pubblicata il 26/11/2015

DA FEDERSANITÀ ANCI FVG E VENETO, CONFRONTO E PROPOSTE PER LA SOSTENIBILITÀ DEI SISTEMI SANITARI E SOCIOSANITARI DELLE REGIONI DEL NORD EST

Si è tenuto venerdì 20 novembre, nel municipio di Palmanova (UD) l'incontro tra gli uffici di presidenza di Federsanità ANCI FVG e Veneto, da cui è emerso il comune impegno per valorizzare e rafforzare i servizi sanitari e socio-sanitari delle regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Presenti all’incontro per Federsanità ANCI FVG il presidente Giuseppe Napoli, l’assessore del Comune di Trieste Laura Famulari, il segretario generale Tiziana Del Fabbro, per Federsanità ANCI Veneto il presidente Francesco Lunghi, il vicepresidente Massimo Sensini, il segretario Dario Menara, il dirigente dei servizi alla persona del Comune di Monselice Barbara Biagini, il componente del direttivo Roberto Andriolo. Sono intervenuti anche il presidente dell'ANCI FVG Mario Pezzetta, il sindaco di Sacile Ceraolo Roberto e il sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Martines, si è sviluppato un puntuale confronto sulle riforme dei sistemi sanitari e socio-sanitari delle due regioni, insieme ad approfondimenti sulle riforme delle autonomie locali e le aggregazioni intercomunali, nonchè la qualità dei servizi erogati ai cittadini anche tramite l'attuazione dell'Agenda Digitale, l’innovazione dei servizi e la strategia delle Smart cities/comunities.

Il presidente Giuseppe Napoli, nel richiamare la riforma del sistema sanitario in FVG ( L.R. 17/2014), attualmente in fase attuativa, ha ripercorso le principali tappe e ha auspicato l’attuazione delle riforme sul territorio con adeguato coinvolgimento dei Comuni. Nel 2015 in Friuli, Regione con 1.200.000 abitanti , si è passati da sei a cinque Ulss , 2 aziende universitarie (Trieste ed Udine) 2 Irccs (Aviano e Trieste). Da parte sua, il presidente Francesco Lunghi, illustrando la proposta di legge regionale 23 del 2015 di riforma della sanità veneta, anche attraverso la presentazione di un documento contenente osservazioni, ha rimarcato l’opportunità di valorizzare l’attività delle due federazioni anche a livello nazionale ampliando le sinergie anche a Federsanità ANCI Trentino. Lunghi ha inoltre proposto per il 2016 di attivare iniziative congiunte su temi strategici,a partire da quello dei "costi standard" in sanità tramite un confronto sulle “buone pratiche” dal basso già operative nelle due regioni.

Il primo cittadino di Palmanova, Francesco Martines, ha quindi sottolineato la posizione baricentrica della città e ringraziato le due Federsanità ANCI regionali per la scelta della sede per rilanciare questo importante confronto sui temi della sanità e del sociale, prioritari per i cittadini. «La sanità – ha dichiarato Martines – costituisce la principale voce di bilancio delle regioni (tra 55 e 70%). è, pertanto, impegno prioritario dei sindaci governare al meglio queste risorse per rafforzare i servizi socio-sanitari sul territorio valorizzando il sistema sanitario pubblico».

Il presidente dell’ANCI FVG, Mario Pezzetta, ha evidenziato il ruolo fondamentale degli amministratori per attivare le risorse e lo sviluppo sostenibile dei sistemi, nonchè per il coordinamento di tutte le politiche sul territorio. Al riguardo si è parlato anche delle politiche per l'accoglienza dei migranti e richiedenti asilo.