ETNOFILMfest 2016 – 9ª MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO

Dal 02/06/2016 al 05/06/2016

ETNOFILMfest 2016 – 9ª MOSTRA DEL CINEMA DOCUMENTARIO ETNOGRAFICO
MONSELICE  2 - 5 GIUGNO 2016

L’associazione monselicense Centro Studi Sull’Etnodramma  diretta da Fabio Gemo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, la Regione Veneto, la Provincia di Padova, l’Associazione Culturale Il Filo di Seta, l’Istituto Confucio Università Ca’ Foscari – Venezia, il Mét, la Società Rocca di Monselice, organizza, dal 2 al 5 giugno 2016, la 9^ Mostra del Cinema documentario Etnografico, una finestra sul mondo, una finestra sull’uomo nelle sue diverse declinazioni (Fabio Gemo)
Per la prima volta il festival è dedicato a un solo paese: la Cina.
Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso sono previsti incontri con esperti della cultura cinese, artisti provenienti dalla Cina, esperti di arti marziali, docenti universitari.

Giovedì 2 giugno, alle ore 18:00 sarà inaugurata, a Villa Pisani, la mostra “Il sentiero del Chan” che rimarrà aperta al pubblico sino al 5 giugno. Nella stessa giornata, alle ore 11:00, presso il palazzo della Loggetta, sarà presentato il sito ww.monseliceturismo.it anche in lingua cinese.

Venerdì 3 giugno, nel cortile veneziano del castello di Monselice, con inizio alle ore 21:30, sarà proposto lo spettacolo teatrale Meglio morire piuttosto che sbagliare MASSE o dell’impunità esistenziale.

Sabato 4 giugno dalle ore 15:00 alle ore 19:00 nei giardini del castello e dalle 17:00 alle 19:00 nella gradinata del Museo Sanpaolo arti marziali e alle ore 21:30, in piazza Mazzini, concerto Risuonanze d’Oriente con Oscar Bonelli. A seguire, alle ore 23:00, con partenza da piazza Mazzini, passeggiata della pace e dell’armonia.

Domenica 5 giugno dalle 16:30 alle 18:30, nei giardini del castello “L’arte cinese del tè” e dalle 15:00 alle 19:00 laboratori per grandi e piccini nel parterre di Villa Duodo. Le premiazioni per il miglior documentario avranno luogo, nella stessa giornata, alle ore 18:30, presso l’Aula Aldo Businaro del castello di Monselice. Nell’occasione, alla presenza del maestro Luigi di Gianni, verrà proiettato il lavoro finale degli allievi del primo anno della scuola di cinema Etnofilm. Alle ore 21:30, in piazza Mazzini, cerimonia di chiusura del festival alla presenza di Ping Luo, consigliere Istruzione all’Ambasciata Cinese a Roma e concerto Le note del Dragone con il gruppo musicale “la Grotta delle Fate”

In allegato il programma completo degli eventi, sedi ed orari.

Allegato ETNOFILMfest programma light.pdf 870.12 KB
Allegato etnofilm.jpg 379.13 KB