Bando per l'erogazione di contributi alle nuove imprese culturali, creative e dello spettacolo

Pubblicata il 29/06/2016

Beneficiari:
> Micro e piccole imprese . L'impresa o il professionista al momento della presentazione della domanda, deve possedere i seguenti requisiti:

- in caso di micro e piccole imprese essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese da non più di 12 mesi antecedenti alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda che esercitano, non essere quotata, non avere ancora distribuito utili e non essere stata costituita a seguito di fusione.
- in caso di professionisti non costituiti in società regolarmente iscritte al Registro Imprese, essere iscritti agli ordini professionali oppure aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 ed essere in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013. L’attività professionale deve essere iniziata da non più di 12 mesi alla data di apertura dei termini per la presentazione della domanda.
- esercitare un’attività economica classificata con codice ISTAT ATECO 2007 primario e/o secondario nei settori indicati nell’Allegato A.2  al bando.

> Persone fisiche (c.d. “promotori d’impresa”) che intendano costituire una nuova impresa a condizione che, a pena di decadenza, entro 45 giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione ai benefici, provvedano alla regolare iscrizione al Registro Imprese.

Percentuale contributo
Contributo a fondo perduto, pari al 70% della spesa rendicontata ritenuta ammissibile per la realizzazione del progetto. Il sostegno è concesso: - nel limite massimo di euro 140.000,00  corrispondenti ad una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore ad euro 200.000,00 - nel limite minimo di euro 14.000,00 corrispondenti ad una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore ad euro 20.0000,00.
Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportino spese per un importo inferiore a euro 20.000,00.

Interventi ammissibili:
Sono ammissibili i progetti di supporto all'avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali in grado di promuovere ricambio e diversificazione nel sistema produttivo, oltre a generare nuove opportunità occupazionali.
Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 31 agosto 2017 .

Spese ammissibili:
A) acquisto di hardware, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica; B) progettazione, direzione lavori e collaudo connesse alle opere di cui alle lettera e) ; C) spese notarili di costituzione della società o dell’associazione tra professionisti; D) acquisizione di servizi di consulenza o servizi equivalenti finalizzati al progetto imprenditoriale; E)  opere edili, murarie e impiantistica; F) acquisto di programmi informatici; G) promozione dell’impresa;H) locazione o affitto di immobili; I) garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, purché relative alla fideiussione di cui all’articolo 14 del bando.

Localizzazione investimento oggetto del sostegno:
L ’investimento oggetto dell’ agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Veneto.

Presentazione della domanda:
Dal 1 luglio 2016 al 31 agosto 2016 esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione (www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu).

Ulteriori approfondimenti al seguente:

Categorie Avviso