Risposta alla lettera inviata dagli Istituti scolastici al Sindaco di Monselice

Pubblicata il 30/09/2016

Risposta alla lettera inviata dagli Istituti scolastici al Sindaco di Monselice

Al Dirigente Scolastico dell’I.C. “G. Zanellato”
dott.ssa Barbara Vicentini

Al Dirigente Scolastico dell’I.S. “Cattaneo Mattei”
Prof. Nicola Soloni

e, p.c.
- Al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - Dott.ssa Daniela Beltrame
- Al Presidente della Provincia di Padova
- Alla Commissione Ambiente Provincia di Padova
- All’Arpa Veneto
- Al Presidente del Parco Colli
- Agli Organi di Stampa

Egregi Dirigenti,

Ho letto con dispiacere la Vs. nota del 29/09/2016, ns. prot. 30286 del 30/09/2016.

Quale Sindaco, responsabile della salute dei cittadini, mi auguravo che se aveste avuto dubbi o timori in merito alla questione della Cementeria, mi avreste contattato chiedendomi i necessari chiarimenti e confronti.

La lettera da Voi scritta e inviata alla stampa, prima di qualsiasi richiesta di chiarimenti da parte dell’Istituzione che rappresentate, presupposto necessario per una corretta e completa informazione, contribuisce ulteriormente a creare allarme sociale tra la cittadinanza, dovuto sostanzialmente alla disinformazione su un tema così delicato.

La correttezza nei rapporti tra Istituzioni avrebbe voluto che prima di assumere una esplicita presa di posizione, come quella contenuta nella nota citata, aveste chiesto un confronto.

Vi informo, comunque, che questa Amministrazione si è già impegnata in Consiglio Comunale, e quindi ufficialmente, ad istituire un Tavolo istituzionale di confronto sul tema al quale naturalmente sarete invitati anche Voi.

Vi invito, frattanto, ad un incontro sull’argomento e Vi farò contattare dalla mia segreteria.

Distinti saluti.

IL SINDACO, Dottor Francesco Lunghi