INIZIATIVE PREVISTE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Pubblicata il 20/01/2017
Dal 27/01/2017 al 27/01/2017

Il 27 gennaio si celebra in Italia il “Giorno della Memoria” volendo commemorare tutte le vittime italiane (militari, civili ed Ebrei) nei campi di sterminio nazisti. La data prende spunto dalla liberazione dei sopravvissuti di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945, data simbolica oggi dell’immane tragedia della Shoah.
Il “Giorno della Memoria” è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000, proprio con l’intento di rendere omaggio alle vittime innocenti del nazifascismo ed a tutti coloro che si sono opposti  al progetto di sterminio nazista, mettendo coraggiosamente in gioco la propria vita. 
L’Amministrazione Comunale di Monselice
 
INVITA

la Cittadinanza e le Scuole di ogni ordine e grado a cogliere
l’occasione del “Giorno della Memoria” per onorare e celebrare tutte le vittime
e per riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile e democratica come la nostra, fondata sui saldi principi della Costituzione.
 
ore 11.15 Sala Consiliare
Saluti delle Autorità e introduzione storica di Roberto Valandro Proiezione di un video con discussione aperta agli studenti
 
ore 12.15 Giardini Municipali
Deposizione di una corona d'alloro e di un mazzo di fiori presso i Monumenti dedicati alle otto vittime del campo di sterminio di Mauthausen e a Ida Lenti, Giusta tra le nazioni, illustre concittadina che ha salvato tre bambini ebrei
Vedi locandina allegata

ore 21.00 Istituto Giacomo Zanellato
GIORNATA della MEMORIA… Per non dimenticare!
Letture a cura di Fabio Gemo- al flauto Elia Guglielmo - al pianoforte Andrea Ferrari
vedi locandina allegata

Allegati

Nome Dimensione
Allegato cerimonia.pdf 277.36 KB
Allegato Iniziativa serale.pdf 3.4 MB

Categorie Avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto