RADON aggiornamento 9 maggio 2019 - in allegato i valori misurati nel periodo 18/02/2019 e 15/04/2019

Pubblicata il 09/05/2019

Monselice, 09 maggio 2019

RADON aggiornamento 9 maggio 2019

Sono arrivati i primi dati delle misurazioni del radon nei plessi delle scuole G. Cini e Tortorini relativi al servizio tecnico affidato all'esperto qualificato in radioprotezione dr. Giorgio Pavarin.
I valori medi di due mesi hanno evidenziato una concentrazione di radon nelle aule del plesso del G. Cini inferiori ai 200 Bq/mc, mentre nell'atrio e nell'aula insegnanti il valore è superiore ai 500Bq/mc.
Sono pertanto confermati i lavori già concordati in sede di Commissione tecnica che verranno effettuati subito dopo la chiusura estiva delle scuole.
I valori riscontrati nel plesso Tortorini hanno evidenziato valori inferiori ai 500 Bq/mc, ma superiori ai 300Bq/mc.
Trattandosi di una scuola dell'infanzia l'obbiettivo primario è di portare gli stessi molto al di sotto dei 300Bq/mc. Partiranno quindi specifici lavori che la commissione tecnica, riunitasi in data odierna, ha definito. L'obbiettivo di questa Amministrazione è comunque portare nella scuola dell'infanzia Tortorini valori radon molto al di sotto della normativa europea che prevede un limite di 300 Bq/mc.
Se entro il 20 agosto le misurazioni che ARPAV effettuerà (prima e dopo gli interventi di mitigazione messi in atto) non saranno significativamente al di sotto dei 300 Bq/mc, la scuola verrà trasferita in altra sede.

Firmato:
Il Sindaco: Francesco Lunghi