Avvio nuovo anno scolastico

Pubblicata il 21/07/2020

Avvio nuovo anno scolastico

Il Programma Operativo Nazionale "Per la scuola" (PON) ha stanziato per il Comune di Monselice un contributo di 90 mila euro da utilizzare per interventi urgenti su edifici, spazi e aule per il contenimento del rischio da COVID-19.

L'Amministrazione Comunale, in sintonia con il Dirigente Scolastico e il suo staff, ha concordato tutta una serie di interventi strutturali più urgenti da attuare, individuando inoltre le aule laboratorio, le mense , ecc. trasformabili in aule di classe che verranno attrezzate con L.I.M., computer e quanto necessario in osservanza alle linee guida dettate dal manuale operativo per la ripartenza a.s. 2020/2021 del Ministero dell'Istruzione.

Per l'Istituto Comprensivo "G. Zanellato" in questa ottica di progettazione si sarebbero risolte tutte le problematiche legate all'utilizzo degli spazi, eccetto che per una scuola tuttora in fase di studio. Tutto questo troverà attuabilità se, come tante volte promesso dal Ministro dell'Istruzione in carica, verranno inviate le risorse umane aggiuntive funzionali per l'utilizzo dei nuovi spazi adibiti alla realizzazione delle nuove classi.

Non essendo tuttavia sufficienti i 90 mila euro ministeriali, l'Amministrazione Comunale di Monselice ha stanziato altri 160 mila euro per provvedere al completamento di quanto necessario per l'utilizzo dei nuovi spazi. Fra le varie voci di acquisto troviamo L.I.M., Computer, mezzi per la disinfezione dei giocattoli per l'infanzia, termo-scanner fissi per controllo accessi nelle scuole con elevato numero di studenti, macchine per la sanificazione delle palestre con il perossido di idrogeno.

Inoltre nell'ottica di prevenzione verrà spostata la sezione CPIA dalla scuola Guinizelli e individuata una nuova localizzazione con la conseguenze sistemazione e riorganizzazione degli spazi.

Il Sindaco, Avv. Giorgia Bedin