CONFERMATA DOTAZIONE DI VERRICELLO ANCHE PER L’ELISOCCORSO DI PADOVA

Pubblicata il 09/04/2021

Il Comitato dei Sindaci del Distretto 5 - Padova Sud - nella seduta dell’8 aprile ha posto all’ordine del giorno la richiesta di dotare di un verricello l’elicottero del 118 di Padova tale da garantire sulla zona dei Colli Euganei una migliore operatività.

Gli elicotteri del 118 compiono interventi alpini, interventi stradali, sul lavoro, agricoli, ecc. In ogni caso c’è a bordo il tecnico del soccorso alpino che è essenziale quando l’elicottero non può atterrare vicino al target e lo sbarco avviene senza che tocchi terra. In questi casi si utilizzano due modalità di recupero del ferito: con il verricello, quindi con il tecnico appeso al cavo, o in hovering, con l’elicottero in volo stazionario che si avvicina il più possibile al pendio. Il tecnico del soccorso alpino permette di sbarcare in sicurezza anche l’equipe sanitaria.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dr. Giuseppe Dal Ben, interessato della questione ha innanzitutto precisato che dal 2018 al 2021 l’elisoccorso di Padova ha fatto 1.758 interventi di cui 49 effettuati nell’area dei Colli Euganei.

L’elisoccorso di Padova è tuttavia l’unico tra i quattro del Veneto a non essere attualmente dotato di verricello, ma la gara d’appalto attualmente in corso lo prevede anche per quello di Padova. Per quanto riguarda l’uso o meno del verricello sull’elicottero, sarà oggetto di un accordo che la Regione farà con il Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale.

Il Presidente del Comitato, avv. Giorgia Bedin, sottolinea l’importanza di questa dotazione tecnica poiché mette in grado il personale medico di operare direttamente sul luogo dell’incidente recuperando immediatamente l’infortunato ed evitando così l’allungamento dei tempi complessivi del soccorso che potrebbero vanificarne in parte l’efficacia.