IL COMUNE INTERVIENE A SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO

Pubblicata il 11/05/2021

IL COMUNE INTERVIENE A SOSTEGNO ALLE IMPRESE DEL TERRITORIO

Firmato il protocollo d'intesa fra L'amministrazione Comunale e il Consorzio Veneto Garanzie e il Consorzio Fidi Impresa & Turismo Veneto.
Presenti all'iniziativa i Responsabili provinciali e locali di Confartigianato e Ascom, nonché le banche di Credito Cooperativo del Territorio.

Trentamila euro a favore dei due Consorzi Fidi (15 mila euro a testa) è l'importo deliberato dall'amministrazione comunale di Monselice la scorsa settimana, che attiverà un plafond di quasi 400 mila euro di pratiche finanziabili.

"Con questa delibera - dichiara il sindaco Giorgia Bedin - vogliamo favorire l'accesso al credito agevolato da parte delle aziende del settore del commercio e dell'artigianato di Monselice, che in questo periodo di emergenza sanitaria sono state chiuse e non hanno potuto lavorare".
"Attraverso il nostro contributo - continua il sindaco - tramite il sistema dei Confidi, sarà possibile azzerare i costi della garanzia a carico delle imprese e garantire un volume di affidamenti pari a 12/14 volte l'importo del contributo che abbiamo assegnato".

Un vero lavoro di squadra - conclude il sindaco che ha visto la partecipazione di Comune, Consorzi Fidi, Associazione di Categoria e istituti di credito".

"Come funzionerà? Semplice - continua Peraro - I consorzi fidi hanno stretto accordi commerciali con gli istituti di credito del territorio (Banca Patavina, Banca Annia, Banca Adria Colli Euganei), grazie ai quali sarà possibile finanziare pratiche fino a 30.000 euro a condizioni molto vantaggiose, quali:
durata massima del finanziamento di 72 mesi di cui 24 di preammortamento,
garanzia almeno del 50% a prima richiesta;
tasso di interesse bancario fisso del 0,70% annuo;
tempi istruttoria bancaria per rilascio finanziamento di 15 giorni;
nessun costo istruttorio e documentazione istruttoria semplificata ed infine nessuna penale per estinzione anticipata del finanziamento.

"Sarà così possibile iniettare liquidità nel mercato a tassi agevolati e tempi certi - dichiara l'assessore alle Attività produttive Stefano Peraro - penso ai negozi, ai bar ai ristoranti alle attività artigiane che oggi, hanno bisogno di liquidità per ripartire".

Un ulteriore intervento diretto a sostegno delle attività produttive del territorio - continua Peraro, già con le azioni del progetto del Distretto del Commercio - siamo intervenuti con iniziative mirate, quali "Monselice Re Start" attraverso il sistema dei gratta e vinci - per favorire gli acquisti nei bar, ristoranti e negozi di Monselice. Ora allarghiamo il sostegno anche al settore dell'artigianato. Se l'iniziativa riscuoterà successo, non escludiamo di intervenire con ulteriori risorse.

Lo streaming dell'incontro:

e alcune immagini: