RAFFORZATE ALCUNE MISURE DI CONTRASTO ALLE ZANZARE

Pubblicata il 22/07/2022

Emessa una nuova ordinanza che integra le misure di lotta alle zanzare già previste nell'ordinanza vigente n. 45 del 21/04/2022

Nel tavolo di contrasto ai vettori tenutosi in data 19 luglio 2022, e successiva direttiva del 20.07.2022 inviata dall'Azienda Ulss 6 ai Comuni, i Sindaci sono stati invitati ad adottare un rafforzamento di alcune misure di contrasto alle zanzare alla luce del contesto metereologico caratterizzato da elevate temperature e consolidata siccità.

Si è ritenuto perciò necessario, ai fini della salvaguardia della salute pubblica, adottare ulteriori azioni mirate ad impedire la proliferazione e il diffondersi di tali insetti nocivi alla salute dell'uomo e degli animali.

L’ Amministrazione comunale ha affidato a Ditta specializzata il servizio di disinfestazione delle zanzare nelle aree pubbliche, già dal mese di aprile, ma per garantire la maggior efficacia della lotta alle zanzare è indispensabile un'azione sinergica e collaborativa di tutti i cittadini affinché la disinfestazione sia attuata anche nelle aree private.

Importante è accompagnare queste azioni con una adeguata campagna informativa e comunicativa rivolta alla popolazione che deve essere resa edotta circa le corrette azioni finalizzate alla prevenzione.

A tale scopo l'ULSS 6, coinvolgendo i Sindaci, ha ideato il progetto informativo  “Altolà zanzare” nel quale si promuove l’utilizzo di repellenti piuttosto che di prodotti adulticidi, nel rispetto dell’ambiente.  Vedi i volantini in allegato.

Per prevenire il proliferare delle zanzare, quindi, il Sindaco Giorgia Bedin chiede, a tutti i cittadini di adottare alcuni precisi comportamenti per combattere la diffusione delle zanzare anche nelle aree private secondo le indicazioni riportate nella nuova ordinanza n. 85 del 22/07/2022, allegata in copia.

"Per il contrasto alla diffusione delle zanzare - spiega l'Assessore Fortin - è importante la collaborazione sia delle Istituzioni che dei cittadini. Non meno importante è l'attività svolta dalla cittadinanza sul suolo privato, si tratta di piccoli accorgimenti quotidiani, come svuotare o non abbandonare materiale e contenitori dove potrebbe ristagnare l'acqua piovana, coprire bidoni e cisterne inamovibili e trattare preventivamente caditoie e tombini con specifici prodotti".

Allo scopo il Comune di Monselice metterà nuovamente a disposizione, gratuitamente, come già fatto nel mese di maggio u.s., un Kit antizanzare. Si tratta di gocce da inserire direttamente nelle caditoie e sono specifiche per trattamento di acque stagnanti e ferme. I cittadini potranno ritirarlo presso i punti di consegna dei sacchetti per i rifiuti secondo il calendario già indicato nel sito del Comune oppure presso la portineria del Comune.

Da anni il Comune di Monselice attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 7.000 caditoie stradali ma, considerato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.

La disinfestazione delle aree di proprietà privata è a carico dei privati.

Per INFO e approfondimenti:

- leggi il testo completo della nuova ordinanza n. 85 del 22/07/2022 sotto scaricabile
- leggi le informazioni contenute nei deplian sotto scaricabili
- visita il sito dell'Azienda ULSS 6 Euganeo
- visita il sito del Servizio Sanitario Regionale https://www.regione.veneto.it/web/sanita/arbovirosi

Segui le indicazioni del video

Allegato corretto_utilizzo_repellenti.pdf 1.18 MB
Allegato Depliant_informativ west nile.pdf 597.58 KB