Galleria fotografica

3ª edizione del PREMIO OPSICELLA - 13/10/2018

Sabato 13 ottobre 2018 presso l'Auditorium dell'Istituto JF Kennedy di Monselice si è svolta la 3ª edizione del PREMIO OPSICELLA
Il premio è stato consegnato a:
VERA VIGEVANI JARACH Figura straordinaria, giornalista culturale e scrittrice che ha vissuto sulla propria pelle due immani tragedie: la fuga dal suo Paese d'origine, l'Italia, nel 1939 per evitare le leggi razziali e l'internamento nei campi di concentramento (ad Auschwitz morì il nonno), e l'orribile uccisione della figlia diciottenne su un “volo della morte”, sistema utilizzato dal regime didattoriale di Jorge Rafael Videla per far sparire i nemici della dittatura. Quelle orribili esperienze hanno portato Vera a dedicare la sua vita a testimoniare e a lottare contro il silenzio e l’indifferenza, a diventare «una militante della Memoria» fondando il movimento “Madres de Plaza de Mayo”. Vera arriverà dall'Argentina per raccontare le atrocità del regime agli studenti dell'Istituto Kennedy di Monselice e a quanti vorranno partecipare all'evento.
DAVIDE FERRARIO Cantante, musicista e produttore discografico, nato a Monselice nel 1981. Inizia a suonare la chitarra sin da bambino, a 8 anni, e sempre giovanissimo si appassiona agli strumenti elettronici. A 15 anni forma gli FSC, gruppo con il quale accompagna Franco Battiato nelle registrazioni di due album, in alcuni tour e al Festival di Sanremo nel 2007. Vanta collaborazioni con artisti di fama nazionale ed internazionale tra cui Gianna Nannini, Piero Pelù, Noemi, Max Pezzali, Marco Mengoni. E' anche produttore ed autore per progetti musicali diversi.
Ha condotto la Cerimonia di consegna del Premio il prof. Riccardo Ghidotti, Presidente della Giuria del Premio.

torna all'inizio del contenuto