IL SINDACO ADOTTA LA DELIBERA PER SOSTENERE L’AZIONE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DELLA CIMICE ASIATICA

Pubblicata il 19/09/2019

L’appello di Coldiretti, sostenuto dall’Anci Veneto, è stato subito raccolto dal Sindaco del Comune di Monselice adottando la Delibera di Giunta n. 186 del 16 settembre 2019 quale provvedimento per sostenere le azioni di contrasto alla diffusione della cimice asiatica in Veneto (Halyomorpha malys).

Il problema è di valenza economica e soprattutto ambientale, interessa non solo le colture agricole ma anche la collettività, infatti sono colpite anche le coltivazioni del frutteto e dell’orto familiare. La condivisione del documento è un atto di responsabilità nei confronti degli agricoltori che in perdita per alcuni anni consecutivi potrebbero scegliere la via della chiusura della propria attività se non si procede celermente a trovare sia una soluzione sia ad attivare un fondo di solidarietà nazionale per far fronte ad questa nuova grave calamità.

Allegato cimice08591820190919165816.pdf 186.89 KB