"STYLE &WINE", l'evento natalizio di Monselice: il Connubio vincente tra moda e vino

Pubblicata il 21/11/2019

"STYLE &WINE", l'evento natalizio di Monselice:
il Connubio vincente tra moda e vino

Il Sindaco Giorgia Bedin: “Il successo degli eventi? Lavoriamo con metodo”.
L’assessore Peraro: “Il centro storico torni ad essere il motore dello sviluppo”

 

L’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Monselice e l’ASCOM di Monselice con il progetto MET (Monselice E’ Tempo di Sviluppo), in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, organizzano l’evento “Style & Wine” con il coinvolgimento delle vignaiole euganee e beriche di “Un tocco al Vino”. Durante il periodo natalizio, dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 i negozi del centro storico di Monselice ospiteranno le prestigiose cantine al “femminile” dei vicini Colli Euganei e Berici: un connubio vincente tra moda e vino.

Il sindaco di Monselice Giorgia Bedin ha sottolineato che si tratta di uno dei primi e importanti eventi della Città della Rocca che la nuova Giunta Comunale intende investire e sviluppare per la crescita sociale, economica e turistica della città stessa. Il Comune sarà “regista” e coordinatore, coinvolgendo le associazioni di categoria, Pro Loco e strutture locali. “ Come Amministrazione Comunale ci siamo posti l’obiettivo di avviare un metodo che, tramite il confronto e il dialogo, sta dando ottimi risultati” . Abbiamo avviato il Distretto del Commercio grazie ad ASCOM e Camera di Commercio.

Voglio anche ricordare che siamo riusciti a portare la tappa di arrivo del Giro d’Italia (il 22 maggio 2020), mai successo prima (nota di redazione: a Padova l’ultima tappa del Giro si è svolta nel 2000). Un “grazie” sentito al Governatore del Veneto Luca Zaia che ha sostenuto questo eccezionale evento che porterà a far conoscere Monselice in Italia e nel mondo”.

L’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monselice Stefano Peraro, che sta coordinando gli eventi natalizi, ha dichiarato per Wine&Style: “Territorio, cultura, enogastronomia, sono i tre ingredienti che abbiamo scelto per attivare elementi di trasversalità in grado di animare il commercio nel Centro Storico di Monselice. La vigna e il vino sono proprio alla base della nostra identità territoriale e nel nostro territorio hanno una origine molto antica, se pensiamo che l’origine del nome del nostro Monte Ricco, deriva da Monte Vignalesco e successivamente Monte Ricco di vigne.

Questa iniziativa farà conoscere chi siamo, la nostra identità e l’abbinata vino/negozi permetterà a tutti di conoscere l’ottima qualità dei vini del nostro territorio associata alla valorizzazione degli esercizi commerciali.”

“Un Tocco di Vino – ha concluso Stefano Peraro - si inserisce all’interno del programma “Un Natale da Favola”, un calendario di eventi di animazione e iniziative culturali predisposte da Amministrazione Comunale, Ascom e Camera di Commercio, Pro Loco, che non ha precedenti nel passato.

Vogliamo che il nostro Centro Storico, torni ad essere il motore dello sviluppo del paese. Un luogo animato da traffico, non veicolare, ma traffico di idee, conoscenze e relazioni commerciali”.

All’interno di questo fitto programma una novità assoluta sarà, per l’appunto, l'evento "Style & Wine”, organizzata da Ascom Monselice in collaborazione con gli esercizi commerciali aderenti e la Camera di Commercio di Padova, il Comune di Monselice con l'Assessorato alle Attività produttive, le vignaiole di "Un tocco al Vino" e l'Associazione italiana Sommelier AIS.

La Presidente ASCOM Monselice Mirta Fiocco ha fortemente sostenuto il progetto insistendo nel perseguire attività di promozione e valorizzazione del Centro Storico al fine di renderlo attraente.

Parole di apprezzamento sono giunte dal Presidente Provinciale Ascom Patrizio Bertin e dal direttore provinciale Ascom Otello Vendramin (quest’ultimo presente alla conferenza stampa). "L'idea di accomunare commercio, turismo e proposta enogastronomica dell'area del Monselicense conferma l'attenzione dell'Ascom Confcommercio nei confronti di tutto quanto contribuisca a promozionare le attività del comparto terziario. In particolare, la nostra sezione territoriale, particolarmente sollecita nel valorizzare le specificità dei luoghi, ha individuato nel periodo che ci conduce al Natale un'occasione unica per sostenere e proporre un evento che non mancherà di individuare la città della Rocca come uno dei luoghi più interessanti dell'intero panorama provinciale, peraltro, complessivamente, di assoluta eccellenza"

L'iniziativa “ Style & Wine” è stata creata al fine di valorizzare le tante attività artigianali e di qualità all'interno del centro di Monselice e promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato in grado di offrire un servizio professionale, personalizzato e di qualità troppo spesso ormai dimenticato. E quale occasione migliore se non il periodo delle festività natalizie per affiancare alcune di queste attività al Vino, prodotto d'eccellenza tipico del territorio immancabile sulle nostre tavole durante le feste?

Dato che la "moda è donna" le cantine che hanno sposato l'iniziativa sono le vignaiole di "un tocco al vino", giovani imprenditrici dei Colli Euganei e Berici che ci stupiranno con i loro prodotti. L'evento si terrà dal 7 dicembre al 6 gennaio e prevede l'esposizione delle bottiglie di 13 cantine d'eccellenza "al femminile" così da arricchire le vie del centro cittadino creando un vero e proprio "percorso" attraverso i 13 negozi che le ospiteranno.

Inoltre nelle date del 12 dicembre e del 19 dicembre, presso la Sala della Loggetta in via del Santuario, 3 a Monselice, avranno luogo due interessanti degustazioni guidate dalle stesse "vignaiole" con la collaborazione di sommelier AIS che riusciranno con la loro maestria ad avvicinare e coinvolgere il pubblico interessato a questo mondo affascinante , dove la presenza femminile gioca un ruolo quotidiano e fondamentale in azienda.

"Un tocco al vino", dichiara la coordinatrice Elena Cardin, “è un progetto che ha preso vita da una manifestazione nata ormai cinque anni fa. L'idea e la giornata sono piaciute moltissimo, l’evento “Il Vino è Donna” ha preso sempre più piede, arrivando a crescite continue di presenze. Il nostro gruppo, ha deciso quindi di diventare più strutturato e di condividere altre esperienze per la promozione dei nostri territori e delle nostre aziende al femminile”, oltre alla degustazione benefica annuale che resterà sempre “ il vino è donna”, diventando il gruppo: “Un tocco al vino – Vignaiole Euganee e Beriche”.

E non è mancato il “taglio del nastro” per l’apertura della Galleria Einaudi, il ristobar in Piazza Mazzini, in pieno centro storico: un tassello e un auspicio perché Monselice si rivitalizzi! Il sindaco Giorgia Bedin, la presidente Ascom Mirta Fiocco, l’assessore Stefano Peraro con i titolari di Galleria Einaudi hanno tagliato il nastro. Evviva.

Moselice, 20 novembre 2019.


 






 



 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato u.Comunicato stampa 20.11.2019.docx 1.21 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto