Etno Film Festival - precisazioni

Pubblicata il 13/01/2020

COMUNICATO STAMPA

In riferimento all’Etno Film Festival si ritiene doveroso formulare alcune precisazioni.

Questa Amministrazione comunale si è posta l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale diversificando la programmazione degli eventi con il fine di attivare strategiche sinergie con il territorio, soprattutto a livello turistico ed economico, razionalizzando l’uso delle risorse delle casse comunali.

In virtù di tali obiettivi per il 2020, l’Amministrazione ha deciso di investire, tra le varie, su due nuovi prodotti culturali, il Festival Biblico e il Festival dedicato a Federico II, in occasione degli 800 anni dalla sua incoronazione. Due iniziative che attiveranno collaborazioni con realtà locali che reputiamo coerenti con la valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e culturale di Monselice quali Castello, Mastio Federiciano e Percorso Giubilare delle Sette Chiesette.

L’Etno Film Festival rientra tutt’ora nella programmazione di cui l’Amministrazione ha in animo di continuare anche per il 2020, mantenendo la collaborazione con il sig. Gemo Fabio, ma riducendone il contributo a carico della comunità di Monselice. Per mantenere inalterata la qualità della manifestazione abbiamo invitato l’organizzatore a coinvolgere nuovi partner economici che potessero cofinanziare l’evento alleggerendo l’impegno di spesa delle casse comunali. Proposta che rimane ancora valida.

L’Etno Film Festival rappresenta un’iniziativa culturale di qualità, ma di nicchia, che da dieci anni è supportata dall’Amministrazione Comunale con un contributo annuale di 30 mila euro (nel corso degli ultimi dieci anni sono stati impegnati da parte del Comune circa 260 mila euro per la buona riuscita di questi eventi). Tali importi, oggi, non sono più economicamente sostenibili, sia per la necessità di ampliare l’offerta culturale alle strategiche iniziative già descritte, sia a causa dei vincoli di bilancio, in quanto, nel corso del 2019, l’Ente Comunale ha subito una consistente riduzione di entrate che hanno portato ad una contrazione della capacità di spesa su capitoli non di primaria necessità che non siano sicurezza, tutela del territorio e sociale. Già nel 2019, per ragioni di bilancio, l’Etno Film Festival si è visto ridurre il contributo a 20 mila euro.

Ribadiamo che l’Amministrazione Comunale non ha precluso l’opportunità al Sig. Gemo Fabio di organizzare l’Etno Film Festival a Monselice. Si aggiunge inoltre, che nella precedente amministrazione, l’attuale Sindaco Giorgia Bedin e l’attuale assessore alla cultura Andrea Parolo, non hanno mai fatto venir meno in giunta il loro sostegno all’iniziativa di promozione dell’Etno Film Festival.

Giova inoltre ricordare che questa nuova Amministrazione, nell’estate dell’anno scorso, nell’ottica di mantenere la Scuola di Cinema Documentario Etnografico e la collaborazione con l’Etno Film, ha rinnovato al Sig. Gemo Fabio, la disponibilità di usufruire di spazi di proprietà comunali per l’esercizio delle sue attività a Monselice.

Il Sindaco, Avv Giorgia Bedin                                                                          L'Assessore alla Cultura, Prof. Andrea Parolo