Ridotti i tempi della sosta a pagamento

Pubblicata il 13/01/2020

RIDOTTI I TEMPI DELLA SOSTA A PAGAMENTO

Come da programma elettorale l'Amministrazione comunale ha reso operativa la riduzione dei tempi di pagamento nei parcheggi soggetti a parcometro (i cosiddetti stalli blu). Dapprima gli stalli blu erano soggetti a pagamento della tariffa dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni feriali; ora con la nuova regolamentazione la sosta a pagamento è dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:30. Questo permette di accedere alle aree di sosta, che sarebbero a pagamento, nel centro storico di Monselice gratuitamente dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 19:30 in poi, recuperando così nell’arco della giornata 2 ore e mezza di gratuità in favore della cittadinanza.

Inoltre, dopo un'attenta analisi e verifica condotta dalla Polizia Locale saranno istituiti n. 5 di stalli di sosta a pagamento con le medesime modalità di orario ridotto, di cui 2 in Piazza Mazzini e 3 in via 28 aprile all'altezza del Museo San Paolo. Attualmente questi stalli di sosta già esistenti sono regolamentati come sosta libera ed a disco orario. La trasformazione a stalli di sosta a pagamento consentirà un adeguato riciclo dei veicoli in sosta, garantendo la rotazione dei veicoli nella zona per la usufruizione dei servizi presenti in Piazza Mazzini.

Tra le altre iniziative è già stata resa operativa la riduzione del costo degli abbonamenti per la sosta in tutte le aree a parcometro. Si è passati da 300,00 euro all’anno a 150,00 euro all’anno. Gli utenti che ne possono usufruire sono i residenti, nonché i titolari delle attività produttive del centro storico e loro dipendenti.

Infine si è concluso il concorso per l'Assunzione di n. 2 Ausiliari del traffico che prenderanno servizio il 1° febbraio e supporteranno il comando di Polizia Locale nel controllo delle soste e dei parcheggi a pagamento garantendo il rispetto delle regole in tutto il centro della Città.

Il Sindaco Bedin dichiara: “Tutti questi interventi, oltre a dimostrare che l’Amministrazione tiene fede agli impegni presi in campagna elettorale, avranno sicuramente un impatto positivo da un lato, contro la sosta “selvaggia” in centro, penso, ad esempio, a chi in quell’orario usufruisce del servizio postale parcheggiando in via Zanellato, dall’altro, incentiveranno anche coloro che magari attualmente non frequentano il centro in pausa pranzo, per problemi collegati alla sosta, ad avvicinarsi agli esercizi del cuore storico della nostra bellissima città.”