UN ALBERO PER OGNI NEONATO

Pubblicata il 15/01/2020

La Legge 14 gennaio 2013 n.10 "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" impegna le Amministrazioni locali affinché lo sviluppo dei contesti urbani avvenga nel rispetto del Protocollo di Kyoto e cioè in modo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e dei cittadini e nella consapevolezza e conoscenza del proprio patrimonio verde.

La Legge prevede per i comuni sopra i 15.000 abitanti l'obbligo di dotarsi di un catasto degli alberi, di porre a dimora un albero per ogni nuovo nato e predisporre a fine mandato il "Bilancio arboreo" che dimostri l'impatto dell'azione dell'Amministrazione sullo stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza. Documenti già predisposti dall'allora Assessore al verde della Giunta Lunghi, ora Sindaco di Monselice.

Adesso il Sindaco Giorgia Bedin insieme all'Assessore delegato, Luca Piccolo, ha stanziato 20.000,00 Euro per colmare il gap fra nuovi nati e alberi piantati che dal 2013 ad oggi è di 439.

"Con questo stanziamento, riferisce l'Assessore Piccolo, riusciamo a mettere a dimora 400 alberi avvicinandoci alla meta dei 439. E' impegno di questa Amministrazione di rispettare i dettami della Legge 29 gennaio 1992, n. 113 che stabilisce l'obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica. I lavori sono stati affidati e la piantumazione comincerà entro lunedì prossimo". Precisa inoltre che: "I cittadini che volessero segnalare degli spazi pubblici ove pensano si possa piantare qualche albero possono comunicarlo al servizio Verde del comune che valuterà la fattibilità della segnalazione".

L'attenzione del Sindaco Giorgia Bedin e della sua Amministrazione verso il verde pubblico del territorio è prioritaria perché c'è la piena consapevolezza che un territorio che respira è un territorio vivo.