INTERVENTI SUI FOSSATI

Pubblicata il 15/01/2020

L'Amministrazione comunale di Monselice, consapevole che il dissesto idrogeologico (che crea anche situazioni di allagamento di alcune zone del territorio) è dovuto a molti fattori: come il cambiamento del clima, dei canali che ricevono poco, i molti fossati/scoline che per mancanza di manutenzione sono ostruiti, intende agire sul territorio con un significativo contributo al sistema idrico generale ristabilendo le condizioni ottimali di deflusso delle acque negli alvei fluviali di sua competenza.

Tra le prime priorità che il Sindaco Giorgia Bedin ha attuato dal suo insediamento è stata quella di stanziare fondi per i lavori di sistemazione e ricalibratura sponde dei fossi di competenza comunale in pessimo stato di manutenzione.

Nei prossimi giorni partirà un primo lotto di lavori che prevedono la pulizia del Calto di via Pignara e interventi atti a risolvere gli allagament di parte di via Savellon Molini, di via Fragose e nella lottizzazione Argine Sx. Il secondo lotto partirà non appena il bilancio di previsione verrà approvato.

Si è visto che agendo nei corsi d'acqua minori si ottengono dei buoni risultati a livello generale - dichiara il Sindaco Bedin - infatti la rete idrografica è il primo veicolo di trasporto delle acque verso il mare, libera i territori dal ristagno di acque che molte volte è causa di allagamenti, provocando situazioni spiacevoli per i cittadini. Ed è per questo che è importante che tutti i proprietari dei fondi mantengano puliti i corsi d'acqua quali fossati, scoline e altro. Questa Amministrazione vuole fare la sua parte in modo attivo e chiederà anche agli Enti che detengono la tutela degli altri corsi d'acqua di fare altrettanto.

Naturalmente tutte le azioni poste in essere dall'Amministrazione sono in linea con le fondamentali indicazioni del piano delle acque di cui il Comune è dotato.