E QUESTO DOVE LO BUTTO?

Pubblicata il 30/03/2015

E QUESTO DOVE LO BUTTO? INCONTRI PRATICI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Cari Cittadini,
grazie al vostro impegno, la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Monselice nel 2014 ha superato il 70%.
Nella classifica generale relativa ai Comuni Ricicloni del Nord Italia con popolazione superiore a 10.000 abitanti, dalla 104° posizione assoluta del 2010 siamo riusciti a guadagnare ben 62 posizioni, portandoci al 42° posto. Questo importante miglioramento è frutto dell’impegno dei Cittadini nel seguire le corrette pratiche per la differenziazione dei rifiuti.
Ciò nonostante c’è ancora margine di miglioramento e per farlo è indispensabile che l’Amministrazione, insieme al Consorzio Padova SUD, forniscano una corretta informazione riguardo le diverse tipologie di rifiuti conferibili: sapere chiaramente cosa si può e si deve riciclare, come lo si deve fare e perché, ossia quali benefici ci si può attendere, può tradursi in un concreto miglioramento della qualità della raccolta differenziata ed una diffusa “buona pratica” del riciclo permette di vivere in un Ambiente più sano e di gettare le basi per un futuro migliore.
Per questo l’Amministrazione Comunale, insieme al Consorzio Padova SUD, ha in programma una serie di incontri di carattere prettamente pratico ed informativo, per aiutare i Cittadini a rispondere senza esitazione alla domanda che tutti ci siamo fatti almeno una volta: “e questo dove lo butto?”.

Le serate si svolgeranno:
  • Martedì 14 Aprile 2015 alle ore 20,45 in Sala Consigliare presso il Comune
  • Lunedì 20 Aprile 2015 alle ore 20.45 presso la sala parrocchiale di San Bortolo
  • Lunedì 27 Aprile 2015 alle ore 20,45 presso la sala parrocchiale di San Cosma

Verranno anche illustrate le modalità e le tipologie di conferimento dei rifiuti presso l’Ecocentro, con l’intento di chiarire che i rifiuti, che purtroppo talvolta vengono abbandonati lungo le strade, sono quasi tutti gratuitamente conferibili all’Ecocentro.

Approfittando della serata sarà inoltre posta l’attenzione su un importante tema che in questi mesi ha avuto anche un grande impatto mediatico: “l’Eternit”. Sarà infatti illustrato come deve avvenire la corretta dismissione di manufatti in cemento-amianto, purtroppo molto diffusi anche sul nostro territorio. Una parte della serata verrà infatti riservata per rispondere alla domanda: “Ho l’Eternit in casa: cosa devo fare”?

Vi aspettiamo numerosi.
   Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti

Assessore all’Ambiente
                                                                                                                            Giorgia Bedin