Emergenza Covid 19. Richiesta dei Sindaci del Distretto 5 -Bassa Padovana

Al Direttore Sanità Veneta- Dr. Domenico Mantoan

Al Direttore Generale A. ULSS 6 Euganea - Dr. Domenico Scibetta

Al Presidente Conferenza Sindaci A. ULSS 6 - Dr. Alessandro Bolis

L’esecutivo dei Sindaci del Distretto 5 dell’ULSS 6 Euganea, allargato anche ai rappresentanti territoriali dell’esecutivo della Conferenza dei Sindaci, nelle persone di Giorgia Bedin, Damiano Fusaro, Roberta Gallana, Loredana Borghesan, Maria Alberta Boccardo, Michele Sigolotto e Dionisio Fiocco, si è riunito oggi 17 marzo 2020 alla luce delle ultime comunicazioni ricevute a mezzo conferenza stampa dall’Ulss6 delle ore 12 (ove il dr. Scibetta ha dichiarato che l’ex nosocomio di Monselice sarà dedicato al Covid 19) e visti gli sviluppi degli ultimi giorni.

Consapevoli che siamo di fronte ad una emergenza che non ha mai avuto uguali e che tutte le istituzioni che stanno lavorando in questa situazione ci stanno mettendo il massimo impegno. Sappiamo anche che gli Ospedali Riuniti di Padova Sud per le tecniche e per la dotazione di personale preparato a fronteggiare l’emergenza risulta idoneo a diventare uno dei “Covid Hospital”. Accettiamo questo grande sacrificio comprendendo che si tratta di salvare vite umane di fronte ad una pandemia.

Tuttavia, in considerazione di questo atto di responsabilità, che il nostro Distretto è disposto a fare, chiediamo che il nostro territorio non rimanga privo dei presidi necessari per la salute dei cittadini ed in particolare:

1. Chiediamo che l’ex ospedale di Monselice, individuato dagli organi competenti per le conformità tecniche, venga immediatamente ripristinato come ospedale, con tutti i servizi compreso il Pronto Soccorso e tutte le funzioni ad esso collegate, per i 180 mila assistiti di questo Distretto;

2. Chiediamo, contestualmente, che tutti gli utenti di questo Distretto possano recarsi presso le altre ULSS di confine con pari priorità degli utenti di quelle stesse ULSS;

3. Chiediamo, infine, garanzie circa la piena ripresa con le stesse prerogative ed eccellenze, delle attività degli Ospedali Riuniti di Padova Sud – Madre Teresa di Calcutta, al termine dell’emergenza.

Naturalmente, ci permettiamo di inviare questa richiesta, quale espressione delle istanze dei nostri cittadini che sono preoccupati, come noi, per la situazione di incertezza che si è venuta a creare.

Esprimiamo inoltre solidarietà per l’operato di tutti i sanitari impegnati in queste dure ore. Certi di un vostro pronto e cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti.

Sindaco di Monselice e Presidente del Comitato - Giorgia Bedin

Sindaco di Granze e Vice Presidente del Comitato - Damiano Fusaro

Sindaco di Este e componente dell’Esecutivo del comitato - Roberta Gallana

Sindaco di Montagnana componente dell’Esecutivo del Comitato- Loredana Borghesan