ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE del 13 aprile 2020

Pubblicata il 13/04/2020

L‘ordinanza firmata dal Presidente della Regione Zaia adotta le seguenti misure:

- Si chiudono i supermercati la domenica e i giorni festivi;
- Confermata l’attività dei mercati a cielo aperto, non solo alimentare, ma avranno anche la possibilità di vendere per i banchi dell’abbigliamento per i bimbi, ritenuta essenziale, confermate le misure di perimetrazione, accesso e uscita diversi, vigilanza dei varchi e l’ingresso contingentato o e ovviamente mascherina e guanti per operatori e utenti.
- Dallo spostamento di casa è obbligatorio l’uso della mascherina, o ogni altro dispositivo, e guanti, fatte salve le disposizioni specifiche del trasporto pubblico;
- Le uscite di casa sono individuali, salvi l’accompagnamento determinato da necessità e tutela di salute, ovvero i disabili e i minori al di sotto dei 14 anni, rispettando le distanze;
- Durante i controlli se la temperatura corporea è sopra i 37,5 è un reato;
- Il 25 aprile e il 1 maggio del 2020, grigliate, barbecue e pic nic sono possibili solo nella proprietà privata e solo per il proprio nucleo famigliare. No amici, no vicini di pianerottolo, no genitori e fratelli. Altrimenti sono illegali.
- E’ ammesso lo spostamento con ogni mezzo per l’assistenza al parto del genitore;
- L’attività motoria è individuale, e devo svolgersi in prossimità della propria abitazione, “ho tolto i 200 metri, questo è un atto di grande fiducia. Prossimità non significa 4 chilometri. La legge dice: in prossimità; utilizziamo il buon senso, rispettando la distanza di almeno 2 metri da ogni altra persona.
- Distributori automatici all’interno degli uffici regolamente ammessi possono distribuire acqua, prodotti parafarceutici, “non il resto, ovvero non caffè e similari”.
- Gli esercizi commerciali che il Dpcm apre dal 14 aprile, ovvero telefoni, fotografia, ecc sono chiusi la domenica e tutti i giorni festivi;
- In tutti i punti di vendita e aree di vendita devono essere rispettati da tutti i 2 metri, e l’uso di guanti e mascherine sempre addosso, sia per operatori che clienti. Rimane l’accesso contingentato, nei supermercati va mantenuta la coda con 2 metri di distanza.
- E’ ammessa l’attività economica di vendita di alimenti e bevande anche mediamente consegna a domiclio.
- Tutte le attività produttive ammesse dal Dpcm industriali, commerciali, bancarie e assicurative devono essere espletate nel rispetto degli accordi per i dipendenti stilati con le parti sociali. “Lo Spisal domattina incentiverà i controlli, per controllare la sicurezza per tutte le categorie”.
- Le attività bancarie e poste italiane e assicurative e studi professioanli e dove possibile, l’accesso da parte da clienti deve essere programmato mediante appuntamento. “Chiediamo che si vada per appuntamento evitando ammassamenti. Mascherine e guanti”. Deve esserci l’efficace sanificazione dei locali. Ovviamente con l’uso di mascherine e guanti.
- La vendita di vestiti per bambini e neonati, il materiale di cartolibrerie e librerie è riferito solo alle attività completamente dedicate a quel tipo di vendita. Ovviamente sono chiusi la domenica e i pre festivi.
- In tutte le attività economiche va fatto il controllo della temperatura corporea dei presenti, con l’obbligo di allontamento con chi ha temrperatura corporea oltre i 37,5 gradi centigradi.
- Gli ecocentri comunali sono aperti.
- E’ ammessa l’attività di manutenzione delle aree verdi, pubbliche private, in concessione e turistiche.
- Sono autorizzate tutte le opere collegate alle opere di emergenza di Protezione civile.
- Sono confermate le ordinanze del trasporto pubblico locale, quindi ci si sposta solo con mascherine e guanti per tutti.

In allegato l'Ordinanza del Presidente della Giunta regionale n. 40 del 13 aprile 2020

Allegato OrdinanzaRVn40_13-04-2020.pdf 224.68 KB