MESSA IN SICUREZZA STRADALE E SOTTOSERVIZI RETI TECNOLOGICHE DI VIA UMBRIA Z.I.

Pubblicata il 27/05/2020

MESSA IN SICUREZZA STRADALE E SOTTOSERVIZI RETI TECNOLOGICHE DI VIA UMBRIA Z.I.

Il Sindaco, avv. Girogia Bedin, comunica che l'Amministrazione di Monselice ha in programma la messa in sicurezza stradale e sottoservizi reti tecnologiche di via Umbria Z.I. e per questo ha commissionato un progetto di fattibilità tecnico economica che prevede, nel tratto maggiormente danneggiato (circa ml. 280) il rifacimento completo della condotta acque bianche danneggiata in sede separata dall'esistente, la risoluzione delle interferenze con i numerosi sottoservizi esistenti in loco (reti ed allacciamenti gas, enel, telecom, acquedotto, fognatura acque nere ed altre reti di telecomunicazione). L'intervento comporta anche il riconsolidamento della vecchia condotta abbandonata, del pacchetto di fondazione stradale, della pavimentazione di base in conglomerato bituminoso e del tappeto stradale, oltre che l'implementazione ed aggiornamento della segnaletica per un tratto di circa 450 ml. al fine di conseguire un adeguato standard di sicurezza stradale.

Il progetto prevede un investimento di complessivi Euro 660.000.

Il costo e le finalità di sicurezza stradale conseguite con il progetto hanno indotto l'Amministrazione Comunale e far redigere anche la progettazione definitivo-esecutiva del medesimo al fine acquisire il maggior punteggio possibile nella richiesta di finanziamento regionale del bando L.R. 39/1991 art. 9, entro i termini fissati con D.G.R.V. n. 167 del 14.02.2020 e successive integrazioni e proroghe dovute ad emergenza COVID-19.

Il Progetto di fattibilità tecnico economica è stato approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 19 maggio 2020, mentre il progetto definitivo-esecutivo dell'opera è stato approvato in linea tecnica con deliberazione di G.C. n. 49 il 22 maggio 2020. E' stata, quindi, inoltrata nei termini previsti la domanda di contributo regionale, ai sensi della L.R. n. 39/91 art. 9 , con possibilità di concorrere ad un contributo di Euro 300.000,00, sul complessivo di progetto di Euro 660.000.

Il sindaco dichiara: "La situazione di pericolo, oltre che di degrado, in Via Umbria si protrae da anni e, l'Amministrazione, attraverso questo intervento vuole procedere alla sistemazione definitiva di quell'area come da impegno assunto in campagna elettorale. Auspichiamo, quindi, stante il periodo di difficoltà economica che il nostro, come molti altri comuni, sta attraversando, di poter aver accesso al finanziamento regionale per la riqualificazione della zona industriale tanto attesa dagli imprenditori e dai residenti".

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto