Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: Torna il progetto SportivaMente

Pubblicata il 23/07/2020

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Torna il progetto SportivaMente
Crescere e formarsi, sentirsi parte di un gruppo, ritrovare la forma e il benessere psico-fisico: sono solo alcuni dei benefici di chi pratica sport. Con il progetto SportivaMente destiniamo 750.000 euro per sostenere la ripartenza delle attività sportive alle prese con il post-Covid.

Al via l'edizione 2020
Siamo scesi in campo - letteralmente - per dare avvio alla nuova edizione di SportivaMente.
Il progetto è ideato e sostenuto dalla nostra Fondazione e coordinato dal Coni Veneto in collaborazione con le Delegazioni Provinciali Coni Point di Padova e Rovigo.
Un lavoro di squadra che, anno dopo anno, ha contribuito alla diffusione e alla promozione dello sport e dei suoi valori, la cui mancanza, sperimentata durante lockdown da Covid-19, ha dimostrato quanto sia fondamentale la pratica dell'attività sportiva nella vita dei giovani.

750.000 euro per promuovere e diffondere la cultura dello Sport
Viste le pesanti conseguenze che stanno affrontando le realtà sportive a causa dello stop forzato, l'edizione 2020 prevede uno specifico intervento legato all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia.
I 750.000 euro messi a disposizione saranno assegnati sotto forma di buoni economici alle Associazioni/Società sportive Dilettantistiche operanti nel settore giovanile fino all'Under 18 di Padova e Rovigo. La ripartizione prevede che 595.000 euro vengano assegnati alle Associazioni e Attività Sportive Dilettantistiche della provincia di Padova e 155.000 euro a quelle della provincia di Rovigo.

Gli ambiti di intervento
Ecco gli ambiti per i quali è possibile richiedere il contributo:
  • la copertura dei costi di gestione e di concessione a carico della Società per la struttura/impianto sportivo;
  • l'adeguamento dell'impiantistica e delle strutture sportive;
  • l'acquisto di dispositivi di prevenzione personale (guanti, mascherine, ecc);
  • la copertura dei costi per la sanificazione giornaliera degli ambienti e dei locali.

Chi può partecipare
Il progetto è aperto a tutte le Società e le Associazioni Sportive Dilettantistiche operanti nel settore Giovanile iscritte alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni e al Comitato Italiano Paralimpico.
Devono inoltre avere un settore giovanile fino all'Under 18 e avere sede nelle province di Padova e Rovigo.
Le domande dovranno essere indirizzate alle Delegazioni Provinciali Coni Point (di Padova per le Società padovane e di Rovigo per le Società rodigine) esclusivamente via mail entro il 14 agosto 2020.
Chi riceve già contributi diretti dalla Fondazione non sarà ammesso alla selezione.

Maggiori informazioni sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Categorie Info