Il Comune di Monselice ha aderito a “Plastic free challenge”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Pubblicata il 05/08/2020

Il Comune di Monselice ha aderito a “Plastic free challenge”, la campagna di sensibilizzazione per ridurre l’utilizzo della plastica monouso, promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Le linee di azione proposte dal Ministero (che si inseriscono nella “Strategia europea per la plastica” adottata dall’Unione Europea all’inizio del 2018) che l’Amministrazione intende mettere in atto sono le seguenti:

- Applicare la regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.

- Eliminare la vendita di bottiglie di plastica dai distributori e sostituire la fornitura con distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica.

- Eliminare gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini, cannucce e palette di plastica.

- Limitare la vendita di prodotti con imballaggio eccessivo (merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati), privilegiando l’offerta di spremute, centrifughe e frullati di prodotti freschi, nei minibar o nelle mense interne.

- Fornire o invitare i dipendenti a portare una propria tazza o borraccia per consumare bevande calde e fredde.

- Non utilizzare plastica monouso durante eventi aziendali e/o riunioni

- Promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica tra i dipendenti

- Farsi ambasciatori della campagna #PlasticFree con altre realtà pubbliche o private.

L’assessorato all’Ambiente verso la fine dell’anno, darà comunicazione sulle azioni intraprese allo scopo di tenere monitorato lo stato del percorso di transizione “Plastic free challenge”.