Stupor Mundi - Incontri con la Storia 1ª Edizione

Pubblicata il 10/08/2020

Dal 28 agosto al 6 settembre Monselice tornerà a vivere il fascino e le suggestioni dell'epoca di Federico II, nome indissolubilmente legato alla Città della Rocca, grazie alla prima edizione del festival "STUPOR MUNDI-Incontri con la storia", che nell'incantevole location del giardino di Villa Duodo ospiterà nomi d'eccellenza della musica, del teatro, dello spettacolo e della ricerca storica.
Un festival nato per celebrare l'identità più antica di Monselice proprio nell'anno in cui ricorre l'ottocentesimo anniversario dall'incoronazione ad imperatore di Federico II.
Un intento importante quello dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Monselice che, insieme a Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova e Rovigo, Gal Patavino, Associazione Giostra della Rocca, Associazione Lapis, CERS-Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche e Complesso Monumentale Rocca di Monselice, intende così dar vita a un appuntamento annuale capace da un lato di farsi portavoce della storia locale verso i residenti, dall'altro di divenire attrattore efficace per un turismo culturale di qualità.

Sei gli appuntamenti in cartellone per la prima edizione: si inizia venerdì 28 agosto con il concerto "Federico II - Stupor Mundi" a cura dell'ensemble Oni Wytars, formazione tedesca che dal 1983 si occupa di ricerca nell'ambito della musica medievale e che dopo aver solcato i palchi delle più importanti città del mondo ed essere riconosciuta come una tra le formazioni di musica antica più blasonate a livello internazionale, arriva a Monselice per regalare 2 repliche , una alle ore 20.30 e una alle ore 22.00, di un concerto che, fondendo cultura europea e araba, accompagnerà il pubblico a rivivere il grande fermento interculturale proprio della corte di Federico II.

Sabato 29 agosto alle ore 21.00 in replica unica il palco sarà invece tutto dedicato al teatro con "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame magistralmente interpretato da Mario Pirovano, attore che lo stesso Premio Nobel designò come suo "erede" artistico. Lo spettacolo, uno dei più celebri tra quelli di Fo, è uno straordinario impasto comico-drammatico le cui radici affondano nel teatro popolare, quello delle sacre rappresentazioni medievali dei giullari e della commedia dell'arte. I brani sono recitati in un linguaggio che mette insieme vari dialetti dell'Italia settentrionale e centrale: una lingua perfettamente comprensibile grazie alla potente gestualità di Mario Pirovano, che lo stesso Fo ha definito «fabulatore di grande talento».

Giovedì 3 settembre alle ore 21.00 presso la sala Buonamorte del Museo Sanpaolo andrà in scena, a cura dell'Accademia Musicale "F. Petrarca", lo spettacolo "Gioiosamente canto", un connubio di musica e recitazione, dirige il Maestro Sergio Balestracci.
Si prosegue quindi sabato 5 settembre alle ore 17.00, sempre presso il Museo Sanpaolo, con il Seminario di studi su Federico II organizzato e promosso da Schola Humanistica con la presenza del suo direttore scientifico G. Marcelino e C. Griggio (già Professore Ordinario dell'Università di Udine). La serata sarà invece all'insegna di giullari, saltimbanchi e istrioni: sul palco del giardino di Villa Duodo saranno infatti protagonisti gli Acrobati del Borgo con "Babele", uno spettacolo in cui giocoleria, magia, fuoco, ironia e divertimento danno vita a un crescendo di stupore e ilarità. Lo spettacolo sarà replicato alle ore 20.30 e alle ore 22.00.

Domenica 6 settembre sarà invece il momento di lasciarsi sedurre dalle parole di uno dei più noti storici medievisti italiani, il Prof. Franco Cardini, che con la sua Lectio Magistralis "Non solo Stupor Mundi" regalerà al pubblico un'inedita visione del mondo di Federico II a nord-est. Una presenza, quella del Prof. Cardini, che sottolinea ancora una volta la ricerca di autorevolezza e qualità nei contenuti che già da questa sua prima edizione il festival "Stupor Mundi" intende perseguire.

La direzione artistica dell'evento è affidata al padovano Alessandro Martello già direttore artistico di Federicus ad Altamura (BA), uno tra gli eventi legati alla figura di Federico II più importanti e visitati d'Europa con i suoi oltre 400.000 spettatori nel 2019, direttore artistico di "Convivium" a Castel del Monte nel 2018 e di innumerevoli altri eventi legati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale in Italia ed Europa.

Un compito non semplice quello di ripartire con le attività culturali in una fase cosi delicata come quella che stiamo vivendo ma doverosa per tracciare un ritorno alla normalità, alla socialità e al vivere le nostre città, il nostro patrimonio e la nostra storia. Un compito che grazie alla sinergia tra enti pubblici privati e professionisti riporta la Città di Monselice ad essere protagonista nel panorama degli eventi non solo locale, ma anche regionale e nazionale valorizzando la figura dell'Imperatore Federico II a cui la Città di Monselice è legata.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Nel rispetto delle attuali norme anti Covid i posti totali per ogni replica saranno limitati a 199 con distanziamento interpersonale. In tutte le fasi in cui il distanziamento interpersonale non sia possibile si ricorda l'obbligo d'uso della mascherina di protezione individuale.

Per informazioni e prenotazioni:
I.A.T. Monselice
Palazzo della Loggetta
info@monseliceturismo.it

Monseliceturismo
Stupormundimonselice

Stupor Mundi - Incontri con la Storia
Giardino di Villa Duodo - Monselice

28 Agosto
ONI WYTARS
Concerto «Federico II - Stupor Mundi»
A cura di Ensemble Oni Wytars