Annullata l'edizione della Fiera dei Santi 2020

Pubblicata il 02/10/2020

Annullata l’edizione della Fiera dei Santi 2020.

Decisione presa dalla Giunta Comunale oggi nel corso della seduta di Giunta.

Di conseguenza sono annullate tutte le attività connesse di commercio ambulante, ogni attività temporanea di somministrazione alimenti e bevande, tutte le attività di spettacolo viaggiante e ogni altra forma di esposizione con particolare riferimento a quella agricola e di veicoli.
Il giorno 2 novembre si terrà il mercato settimanale ordinario.

Abbiamo preso atto, dichiarano il sindaco Giorgia Bedin e l’assessore alle Attività Produttive Stefano Peraro, che le disposizioni contenute nel DPCM 7 agosto 2020 per il contenimento del contagio Covid, non ci consentono di organizzare la fiera in sicurezza, ma soprattutto di garantire la salute dei cittadini.

Dopo il rilancio della fiera avvenuta lo scorso anno, l’Amministrazione comunale aveva in programma ulteriori novità per l’edizione del 2020, continua l’assessore Peraro, ma anche utilizzando un numero elevato di Forze dell’Ordine e di persone addette alla sicurezza, sarebbe impossibile evitare gli assembramen­ti, garantire il mantenimento del distanziamento sociale (almeno un metro) e percorsi separati di entrata e d’uscita nonché la misurazione della temperatura e disponibilità di prodotti disinfettanti nei punti di accesso/transito.

La fiera di Monselice coinvolge infatti: duecento operatori ambulanti, venti attività di somministrazione di alimenti e bevande distribuiti in tutto il centro storico, un luna park composto di quarantasei at­tra­zi­oni dello spettacolo viaggiante (allestito in Campo della Fiera), un’esposizione di autoveicoli in Piazza Mazzini, oltre alla presenza di circa cinquanta aziende del settore agricolo che espongono attrezzature per l’agricoltura e animali d’allevamento. L’affluenza può variare dalle 30.000 alle 50.000 presenze giornaliere.

Siamo vicino a tutti gli operatori del settore e comprendiamo le loro difficoltà, continuano il sindaco Giorgia Bedin e l’assessore alle Attività Produttive Stefano Peraro, ma è impensabile che sia un sindaco a risolvere i problemi di una categoria, in questo contesto di emergenza sanitaria. Invitiamo invece il Governo ad adottare specifici provvedimenti per gli operatori del settore fiere e sagre, che di fatto quest’anno non hanno mai lavorato.

L'organizzazione di una fiera parziale o di dimensioni ridotte (solo luna park, solo fiera agricola, solo bancarelle), dichiara il sindaco, non avrebbe permesso il superamento delle criticità di cui alle "linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della conferenza delle regioni e delle province autonome del 6 agosto 2020 n. 20/151/CR10a/COV19",

Inoltre abbiamo preso atto che la maggior parte delle analoghe manifestazioni previste nel periodo estivo/autunnale nei comuni della provincia di Padova tra cui Ospedaletto Euganeo, Con­selve, Noventa Padovana, Piove di Sacco, Teolo sono state annullate per i medesimi nostri motivi.

In allegato la Delibera di Giunta Comunale n.120 del 02/10/2020

Allegato DOCA031601.pdf 259 KB